Inserisci Infobox

Crittografia

Introduzione ai concetti di crittografia

Il mistearo Beale
Autore: mozako - Ultimo Aggiornamento: 2006-02-14 13:30:05 - Data di creazione: 2006-02-14 13:20:08
Tipo Infobox: SUMMARY - Skill:

Inaguriamo il topic Crittografia con un farwest selvaggio, un intrepido cowboy, venti milioni di dollari e tre crittogrammmi: queste le chiavi di uno dei più grandi misteri del XIX secolo... tuttora irrisolto.

Siamo nel 1823, Hotel Washington di Lynchburg.
Il proprietario, Robert Morriss, era conosciuto come un uomo affabile e di assoluta onestà.
Era il mese di Gennaio quando Thomas J. Beale varcò la porta dell'hotel.
Beale era un uomo di corporatura media sul metro e ottanta, in perfetta forma fisica, con occhi neri e capelli corvini.
Egli passò gran parte dell'inverno all'hotel Washington e, sebbene la sua presenza fosse gradita a tutti, non parlò mai del suo passato e della ragione che l'aveva condotto lì.
Verso fine Marzo partì misteriosamente come del resto misterioso era stato il suo arrivo.
Beale fece ritorno a Lynchburn due anni dopo: nel Gennaio del 1825 e, come suo solito, vi passò l'inverno e poi sparì.
Prima di partire, però, affidò a Morriss una scatola chiusa a chiave che, a suo avviso, conteneva documenti di estrema importanza.
Il proprietario mise la scatola in cassaforte, non preoccupandosi del suo contenuto.
In seguito gli arrivò una lettera proveniente da St. Luis, datata 9 Maggio 1822 che svelava il contenuto della scatola:

" ...Contiene carte di importanza vitale per le mie fortune e per quelle di diverse persone con cui sono in affari, e nell'eventualità della mia morte la sua perdita sarebbe irreparabile. Comprenderete, quindi, la necessità di fare ogni sforzo perchè un simile disastro non avvenga... Se nessuno di noi dovesse tornare, vi prego di custodire la scatola per 10 anni e, nel caso in cui non venga reclamata nel corso di questi 10 anni, apritela.
Troverete, oltre a vari documenti, 3 FOGLI CHE VI SEMBRERANNO INCOMPRENSIBILI senza l'aiuto di una CHIAVE.
Ho posto la chiave ad un mio amico con l'ordine di farvela recapitare solo dopo Giugno 1832... "

Morriss, venuto a sapere dell'importanza del contenuto della scatola, la custodì con zelo per tutto il tempo indicato nella lettera. Ma Beale non tornò a recuperarla!
Nella lettera di Beale era menzionata una chiave, ma purtroppo questa, passato il 1832, non gli fu recapitata dal "fantomatico messaggero".
Verso la fine del 1845 la curiosità spinse Morriss a leggere i documenti contenuti nella scatola: vi erano tre fogli coperti da numeri e un biglietto scritto da Beale:

" ...Un giorno, durante l'inseguimento di una mandria, ci accampammo in un burrone, quattro o cinquecento chilometri a nord di Santa Fe. Dopo aver impastato i cavalli iniziammo a preparare la cena, quando uno degli uomini scoprì in una fenditura della roccia qualcosa che ad un primo sguardo sembrava oro.
La mostrò agli altri, che furono dello stesso parere... "

Continuando a leggere il biglietto, Morris venne a conoscenza del luogo in cui venne nascosto l'intero bottino.
Tale luogo era proprio Lynchburn dove Beale, trovato un posto sicuro, aveva nascosto l'oro trovato e per evitare che nell'eventualità fosse successo loro qualcosa, i propri parenti non avrebbero potuto ritrovare l'oro, decise di affidare la scatola a Morris...

Erano trascorsi 23 anni da quando Morriss vide Beale e ritenne suo compito trovare il bottino e farlo recapitare ai suoi parenti.
Non avendo ricevuto alcuna chiave, Morriss dovette affrontare i crittogrammi di Beale con la sola forza della logica.
Giunto all'età di ottantaquattro anni, nel 1862, egli giudicò che la sua vita stava volgendo al termine e, pertanto, doveva affidare nelle mani di una persona fidata i tre crittrogrammi.
Si confidò con un suo caro amico, cui resta celata ancor'oggi l'identità.
Fu questo "ignoto" a pubblicare, nel 1885, il famoso pamphlet.
Per tener nascosta la sua identità, l'ignoto chiese a Lames B. Ward di fargli da agente ed editore.
Tutto quello che c'è dato sapere deriva, infatti, dal pamphlet.
Inoltre è bene sapere che i meriti della decifrazione del secondo crittogramma devono essere attribuiti a questa emblematica persona.
L'ignoto ipotizzò che il secondo crittogramma, come del resto gli altri due, fosse stato cifrato mediante l'utilizzo di un libro come chiave, ragion per cui la cifratura utilizzata è chiamata "book-cipher" (cifratura-libro).
Essa consiste nell' assegnare un numero crescente alle parole del testo chiave.
Dopo aver fatto questo si scrive un elenco che associa il numero alla lettera iniziale della parola corrispondente.
Facciamo un esempio: Supponiamo(1) che(2) questa(3) frase(4) sia(5) la(6) chiave(7) per(8) la(9) nostra(10) cifratura(11).
Numereremo le parole in ordine crescente considerarando solo le iniziali, dopodichè andremo a creare l'elenco in questa maniera:

1 - S   5 - S    9 - L
2 - C   6 - L   10 - N
3 - Q   7 - C   11 - C
4 - F   8 - P

In questo modo, il destinatario, per poter leggere il nostro messaggio, deve obbligatoriamente conoscere il testo utilizzato come chiave. Questa è una cifratutra polialfabetica e, pertanto, risulta impossibile l'analisi delle frequenze.
Ovviamente se volessimo cifrare l'intero alfabeto avremmo bisogno d'usare una chiave più lunga.

Con quest'idea in mente l'ignoto mise alla prova tutti i libri che riuscì a trovare, numerando le lettere e confrontando i numeri con quelli del manoscritto.
Dopo innumerevoli tentativi la RISOLUZIONE DEL SECONDO CRITTOGRAMMA VIDE LUCE con la "Dichiarazione d'Indipendenza".
Finalmente UNO DEI TRE CRITTOGRAMMI ERA STATO DECRITTATO e in esso vi era scritto:

" ...Ho depositato nella contea di Bedford, a circa quattro miglia da Beford's, in una fossa, sei piedi sotto la superficie del suolo, i seguenti articoli, appartenenti nel loro insieme alle parti i cui nomi sono forniti nell'allegato <<3>>.
Il primo deposito è consistito in mille e quattordici libbre d'oro, e in tremilaottocentododici libbre d'argento, depositate nel Novembre 1819.
Il secondo è stato effettuato nel Dicembre 1821, ed è consistito in millenovecentosette libbre d'argento; nonchè in gioielli acquistati a St. Luis in cambio d'argento, valutato 13.000 dollari... "

Stando ai prezzi odierni, il valore dell'oro si aggirerebbe sui 20 MILIONI DI DOLLARI!

Scoperta la posta in gioco, l'ignoto iniziò a dedicare sempre più tempo alla decifrazione dei restanti due crittogrammi ed in special modo del primo (che descrive l'ubicazione dell'oro).
Tutti i suoi sforzi, però, furono vani !
Vistosi avvilito, nel 1885, decise di render pubblica la vicenda.

Attratti dal tesoro e soprattutto dal fascino dell'intera vicenda, i fratelli Hart si diedero da fare.
George e Clayton, i due fratelli, per anni studiarono i due fogli tanto da farli divenire un'ossessione.
Clayton Hart si arrese nel 1912, mentre il fratello, George, continuò a cimentarsi nell'opera fino al 1952.
Un'altra figura avventuratasi alla vana ricerca della risoluzione dei crittogrammi fu Hiram Herbert Jr., il cui interesse alla vicenda si accese nel 1923.
Herbert proseguì le ricerche per tutti gli anni settanta, ma, arrivato a nessuna soluzione, decise anch'egli di finirla.
Altro protagonista della continua ricerca alla chiave fu il celebre colonnello William Friedman, grande figura della crittanalisi statunitense del XX secolo, ma anch'egli non risolse il mistero.

L'innumerevole tempo dedicato ai crittogrammi di Beale ha creato due distinte scuole di pensiero: da una parte c'è chi sostiene che l'ignoto abbia volontariamente alterato la storia per sgamare l'amico di St. Luis; dall'altra parte c'è, invece, chi dice che l'oro sia stato già trovato. A prova di quest'ultima ipotesi non si può escludere la possibilità che la NSA (National Security Agency) abbia già recuperato l'intera refurtiva.
A queste due scuole di pensiero si affaccia una terza, più diffidente e medesimamente credibile, che reputa i crittogrammi di Beale una bufala e mette in dubbio l'esistenza dello stesso Beale.
Alcuni studiosi sono arrivati a dire che un ignoto autore potesse aver montato tutto basandosi sul racconto "Scarabeo d'oro" di Poe, il quale narra l'immaginaria avventura di William Legrande nei panni di crittanalista impegnato nella decifrazione di un crittogramma che cela un tesoro nascosto.
Inoltre, a confermare la teoria degli scettici vi è l'apparizione della parola "STAMPEDE" sulla lettera contenuta nella scatola: essa era datata 1822, ma questa parola non compare in alcun testo a stampa se non DOPO IL 1844 !

D'altra parte, però, gli indizi sulla autenticità dei crittogrammi sono numerosi.
Si ipotizza che se i fogli fossero stati falsificati, il falsificatore avrebbe scritto dei numeri a puro caso.
I numeri, invece, danno origine a stringhe ben precise, una di queste, ad esempio, si ottiene sfruttando la Dichiarazione D'Indipendenza ed è: ABCDEFGHIIJKLMMNOHPP.
Sicuramente non è una stringa in ordine alfabetico preciso ma certamente non è casuale.
Il presidente dell' ACA (American Cryptogram Association), James Gillogly, ha calcolato con che percentuale potrebbe uscire una stringa casuale come quella sopraccitata ed essa è inferiore ad uno su cento milioni di milioni.
Un'altra ipotesi effettuata è che la chiave sia effettivamente la Dichiarazione d'Indipendenza, ma che il testo risultante sia stato a sua volta cifrato (in gergo tecnico: ipercifratura).
Storici come Peter Viemeister hanno inoltre dimostrato la tesi dell'autenticità chiedendosi se ci fossero prove sull'esistenza di Thomas Beale; prove confermata dall'anagrafe.

La saga dei crittogrammi di Beale resta tuttora un mistero. Probabilmente, leggendo quest' articolo, qualche lettore potrebbe sentirsi invogliato a raccogliere la sfida.
Tuttavia, prima di trasformarci in cacciatori di tesori, è bene leggere questo trafiletto, scritto dall'ignoto, apparso sul pamphlet:

" ...Prima di rendere pubblici i documenti vorrei dare qualche consiglio a quanti forse ne saranno incuriositi...
...Il primo è quello di dedicare solo ed esclusivamente il tempo libero alla decifrazione, chi non ne ha stia alla larga dall'intera vicenda...
...Inoltre raccomando di non sacrificare i propri interessi a quella che si può rivelare un'illusione..."


I crittogrammi:

-- I crittogramma:

115, 73, 24, 807, 37, 52, 49, 17, 31, 62, 647, 22, 7, 15, 140, 47, 29, 107, 79, 84, 56, 239, 10, 26, 811, 5, 196, 308, 85, 52, 160, 136, 59, 211, 36, 9, 46, 316, 554, 122, 106, 95, 53, 58, 2, 42, 7, 35, 122, 53, 31, 82, 77, 250, 196, 56, 96, 118, 71, 140, 287, 28, 353, 37, 1005, 65, 147, 807, 24, 3, 8, 12, 47, 43, 59, 807, 45, 316, 101, 41, 78, 154, 1005, 122, 138, 191, 16, 77, 49, 102, 57, 72, 34, 73, 85, 35, 371, 59, 196, 81, 92, 191, 106, 273, 60, 394, 620, 270, 220, 106, 388, 287, 63, 3, 6, 191, 122, 43, 234, 400, 106, 290, 314, 47, 48, 81, 96, 26, 115, 92, 158, 191, 110, 77, 85, 197, 46, 10, 113, 140, 353, 48, 120, 106, 2, 607, 61, 420, 811, 29, 125, 14, 20, 37, 105, 28, 248, 16, 159, 7, 35, 19, 301, 125, 110, 486, 287, 98, 117, 511, 62, 51, 220, 37, 113, 140, 807, 138, 540, 8, 44, 287, 388, 117, 18, 79, 344, 34, 20, 59, 511, 548, 107, 603, 220, 7, 66, 154, 41, 20, 50, 6, 575, 122, 154, 248, 110, 61, 52, 33, 30, 5, 38, 8, 14, 84, 57, 540, 217, 115, 71, 29, 84, 63, 43, 131, 29, 138, 47, 73, 239, 540, 52, 53, 79, 118, 51, 44, 63, 196, 12, 239, 112, 3, 49, 79, 353, 105, 56, 371, 557, 211, 505, 125, 360, 133, 143, 101, 15, 284, 540, 252, 14, 205, 140, 344, 26, 811, 138, 115, 48, 73, 34, 205, 316, 607, 63, 220, 7, 52, 150, 44, 52, 16, 40, 37, 158, 807, 37, 121, 12, 95, 10, 15, 35, 12, 131, 62, 115, 102, 807, 49, 53, 135, 138, 30, 31, 62, 67, 41, 85, 63, 10, 106, 807, 138, 8, 113, 20, 32, 33, 37, 353, 287, 140, 47, 85, 50, 37, 49, 47, 64, 6, 7, 71, 33, 4, 43, 47, 63, 1, 27, 600, 208, 230, 15, 191, 246, 85, 94, 511, 2, 270, 20, 39, 7, 33, 44, 22, 40, 7, 10, 3, 811, 106, 44, 486, 230, 353, 211, 200, 31, 10, 38, 140, 297, 61, 603, 320, 302, 666, 287, 2, 44, 33, 32, 511, 548, 10, 6, 250, 557, 246, 53, 37, 52, 83, 47, 320, 38, 33, 807, 7, 44, 30, 31, 250, 10, 15, 35, 106, 160, 113, 31, 102, 406, 230, 540, 320, 29, 66, 33, 101, 807, 138, 301, 316, 353, 320, 220, 37, 52, 28, 540, 320, 33, 8, 48, 107, 50, 811, 7, 2, 113, 73, 16, 125, 11, 110, 67, 102, 807, 33, 59, 81, 158, 38, 43, 581, 138, 19, 85, 400, 38, 43, 77, 14, 27, 8, 47, 138, 63, 140, 44, 35, 22, 177, 106, 250, 314, 217, 2, 10, 7, 1005, 4, 20, 25, 44, 48, 7, 26, 46, 110, 230, 807, 191, 34, 112, 147, 44, 110, 121, 125, 96, 41, 51, 50, 140, 56, 47, 152, 540, 63, 807, 28, 42, 250, 138, 582, 98, 643, 32, 107, 140, 112, 26, 85, 138, 540, 53, 20, 125, 371, 38, 36, 10, 52, 118, 136, 102, 420, 150, 112, 71, 14, 20, 7, 24, 18, 12, 807, 37, 67, 110, 62, 33, 21, 95, 220, 511, 102, 811, 30, 83, 84, 305, 620, 15, 2, 10, 8, 220, 106, 353, 105, 106, 60, 275, 72, 8, 50, 205, 185, 112, 125, 540, 65, 106, 807, 138, 96, 110, 16, 73, 33, 807, 150, 409, 400, 50, 154, 285, 96, 106, 316, 270, 205, 101, 811, 400, 8, 44, 37, 52, 40, 241, 34, 205, 38, 16, 46, 47, 85, 24, 44, 15, 64, 73, 138, 807, 85, 78, 110, 33, 420, 505, 53, 37, 38, 22, 31, 10, 110, 106, 101, 140, 15, 38, 3, 5, 44, 7, 98, 287, 135, 150, 96, 33, 84, 125, 807, 191, 96, 511, 118, 40, 370, 643, 466, 106, 41, 107, 603, 220, 275, 30, 150, 105, 49, 53, 287, 250, 208, 134, 7, 53, 12, 47, 85, 63, 138, 110, 21, 112, 140, 485, 486, 505, 14, 73, 84, 575, 1005, 150, 200, 16, 42, 5, 4, 25, 42, 8, 16, 811, 125, 160, 32, 205, 603, 807, 81, 96, 405, 41, 600, 136, 14, 20, 28, 26, 353, 302, 246, 8, 131, 160, 140, 84, 440, 42, 16, 811, 40, 67, 101, 102, 194, 138, 205, 51, 63, 241, 540, 122, 8, 10, 63, 140, 47, 48, 140, 288.


-- II crittogramma:

71, 194, 38, 1701, 89, 76, 11, 83, 1629, 48, 94, 63, 132, 16, 111, 95, 84, 341, 975, 14, 40, 64, 27, 81, 139, 213, 63, 90, 1120, 8, 15, 3, 126, 2018, 40, 74, 758, 485, 604, 230, 436, 664, 582, 150, 251, 284, 308, 231, 124, 211, 486, 225, 401, 370, 11, 101, 305, 139, 189, 17, 33, 88, 208, 193, 145, 1, 94, 73, 416, 918, 263, 28, 500, 538, 356, 117, 136, 219, 27, 176, 130, 10, 460, 25, 485, 18, 436, 65, 84, 200, 283, 118, 320, 138, 36, 416, 280, 15, 71, 224, 961, 44, 16, 401, 39, 88, 61, 304, 12, 21, 24, 283, 134, 92, 63, 246, 486, 682, 7, 219, 184, 360, 780, 18, 64, 463, 474, 131, 160, 79, 73, 440, 95, 18, 64, 581, 34, 69, 128, 367, 460, 17, 81, 12, 103, 820, 62, 116, 97, 103, 862, 70, 60, 1317, 471, 540, 208, 121, 890, 346, 36, 150, 59, 568, 614, 13, 120, 63, 219, 812, 2160, 1780, 99, 35, 18, 21, 136, 872, 15, 28, 170, 88, 4, 30, 44, 112, 18, 147, 436, 195, 320, 37, 122, 113, 6, 140, 8, 120, 305, 42, 58, 461, 44, 106, 301, 13, 408, 680, 93, 86, 116, 530, 82, 568, 9, 102, 38, 416, 89, 71, 216, 728, 965, 818, 2, 38, 121, 195, 14, 326, 148, 234, 18, 55, 131, 234, 361, 824, 5, 81, 623, 48, 961, 19, 26, 33, 10, 1101, 365, 92, 88, 181, 275, 346, 201, 206, 86, 36, 219, 324, 829, 840, 64, 326, 19, 48, 122, 85, 216, 284, 919, 861, 326, 985, 233, 64, 68, 232, 431, 960, 50, 29, 81, 216, 321, 603, 14, 612, 81, 360, 36, 51, 62, 194, 78, 60, 200, 314, 676, 112, 4, 28, 18, 61, 136, 247, 819, 921, 1060, 464, 895, 10, 6, 66, 119, 38, 41, 49, 602, 423, 962, 302, 294, 875, 78, 14, 23, 111, 109, 62, 31, 501, 823, 216, 280, 34, 24, 150, 1000, 162, 286, 19, 21, 17, 340, 19, 242, 31, 86, 234, 140, 607, 115, 33, 191, 67, 104, 86, 52, 88, 16, 80, 121, 67, 95, 122, 216, 548, 96, 11, 201, 77, 364, 218, 65, 667, 890, 236, 154, 211, 10, 98, 34, 119, 56, 216, 119, 71, 218, 1164, 1496, 1817, 51, 39, 210, 36, 3, 19, 540, 232, 22, 141, 617, 84, 290, 80, 46, 207, 411, 150, 29, 38, 46, 172, 85, 194, 39, 261, 543, 897, 624, 18, 212, 416, 127, 931, 19, 4, 63, 96, 12, 101, 418, 16, 140, 230, 460, 538, 19, 27, 88, 612, 1431, 90, 716, 275, 74, 83, 11, 426, 89, 72, 84, 1300, 1706, 814, 221, 132, 40, 102, 34, 868, 975, 1101, 84, 16, 79, 23, 16, 81, 122, 324, 403, 912, 227, 936, 447, 55, 86, 34, 43, 212, 107, 96, 314, 264, 1065, 323, 428, 601, 203, 124, 95, 216, 814, 2906, 654, 820, 2, 301, 112, 176, 213, 71, 87, 96, 202, 35, 10, 2, 41, 17, 84, 221, 736, 820, 214, 11, 60, 760.


-- II crittogramma:

317, 8, 92, 73, 112, 89, 67, 318, 28, 96,107, 41, 631, 78, 146, 397, 118, 98, 114, 246, 348, 116, 74, 88, 12, 65, 32, 14, 81, 19, 76, 121, 216, 85, 33, 66, 15, 108, 68, 77, 43, 24, 122, 96, 117, 36, 211, 301, 15, 44, 11, 46, 89, 18, 136, 68, 317, 28, 90, 82, 304, 71, 43, 221, 198, 176, 310, 319, 81, 99, 264, 380, 56, 37, 319, 2, 44, 53, 28, 44, 75, 98, 102, 37, 85, 107, 117, 64, 88, 136, 48, 151, 99, 175, 89, 315, 326, 78, 96, 214, 218, 311, 43, 89, 51, 90, 75, 128, 96, 33, 28, 103, 84, 65, 26, 41, 246, 84, 270, 98, 116, 32, 59, 74, 66, 69, 240, 15, 8, 121, 20, 77, 89, 31, 11, 106, 81, 191, 224, 328, 18, 75, 52, 82, 117, 201, 39, 23, 217, 27, 21, 84, 35, 54, 109, 128, 49, 77, 88, 1, 81, 217, 64, 55, 83, 116, 251, 269, 311, 96, 54, 32, 120, 18, 132, 102, 219, 211, 84, 150, 219, 275, 312, 64, 10, 106, 87, 75, 47, 21, 29, 37, 81, 44, 18, 126, 115, 132, 160, 181, 203, 76, 81, 299, 314, 337, 351, 96, 11, 28, 97, 318, 238, 106, 24, 93, 3, 19, 17, 26, 60, 73, 88, 14, 126, 138, 234, 286, 297, 321, 365, 264, 19, 22, 84, 56, 107, 98, 123, 111, 214, 136, 7, 33, 45, 40, 13, 28, 46, 42, 107, 196, 227, 344, 198, 203, 247, 116, 19, 8, 212, 230, 31, 6, 328, 65, 48, 52, 59, 41, 122, 33, 117, 11, 18, 25, 71, 36, 45, 83, 76, 89, 92, 31, 65, 70, 83, 96, 27, 33, 44, 50, 61, 24, 112, 136, 149, 176, 180, 194, 143, 171, 205, 296, 87, 12, 44, 51, 89, 98, 34, 41, 208, 173, 66, 9, 35, 16, 95, 8, 113, 175, 90, 56, 203, 19, 177, 183, 206, 157, 200, 218, 260, 291, 305, 618, 951, 320, 18, 124, 78, 65, 19, 32, 124, 48, 53, 57, 84, 96, 207, 244, 66, 82, 119, 71, 11, 86, 77, 213, 54, 82, 316, 245, 303, 86, 97, 106, 212, 18, 37, 15, 81, 89, 16, 7, 81, 39, 96, 14, 43, 216, 118, 29, 55, 109, 136, 172, 213, 64, 8, 227, 304, 611, 221, 364, 819, 375, 128, 296, 1, 18, 53, 76, 10, 15, 23, 19, 71, 84, 120, 134, 66, 73, 89, 96, 230, 48, 77, 26, 101, 127, 936, 218, 439, 178, 171, 61, 226, 313, 215, 102, 18, 167, 262, 114, 218, 66, 59, 48, 27, 19, 13, 82, 48, 162, 119, 34, 127, 139, 34, 128, 129, 74, 63, 120, 11, 54, 61, 73, 92, 180, 66, 75, 101, 124, 265, 89, 96, 126, 274, 896, 917, 434, 461, 235, 890, 312, 413, 328, 381, 96, 105, 217, 66, 118, 22, 77, 64, 42, 12, 7, 55, 24, 83, 67, 97, 109, 121, 135, 181, 203, 219, 228, 256, 21, 34, 77, 319, 374, 382, 675, 684, 717, 864, 203, 4, 18, 92, 16, 63, 82, 22, 46, 55, 69, 74, 112, 134, 186, 175, 119, 213, 416, 312, 343, 264, 119, 186, 218, 343, 417, 845, 951, 124, 209, 49, 617, 856, 924, 936, 72, 19, 28, 11, 35, 42, 40, 66, 85, 94, 112, 65, 82, 115, 119, 236, 244, 186, 172, 112, 85, 6, 56, 38, 44, 85, 72, 32, 47, 63, 96, 124, 217, 314, 319, 221, 644, 817, 821, 934, 922, 416, 975, 10, 22, 18, 46, 137, 181, 101, 39, 86, 103, 116, 138, 164, 212, 218, 296, 815, 380, 412, 460, 495, 675, 820, 952.

Privacy Policy