Gestione logging di Squid

Tra i molteplici vantaggi di SQUID c'è da considerare il logging delle navigazioni effettuate tramite proxy da parte dei client che lo utilizzano.
Vediamo alcune configurazioni che si possono fare in squid.conf per customizzare il logging in base alle proprie esigenze.

ATTIVAZIONE LOGGING CON LO STILE DI QUELLO DEI WEB SERVER
emulate_httpd_log off/on
Di default SQUID logga con una sua propria modalità e quindi il default di questo parametro di configurazione è impostato ad OFF.
Esempio di logging secondo il formato nativo di Squid:
1084289766.082    410 blasco.intranet TCP_MISS/200 28491 GET http://openskills.info/ - DIRECT/213.198.151.253 text/html
Impostando ad ON il suddetto parametro Squid inizierà a loggare nel seguente modo:
blasco.intranet - - [11/May/2004:17:29:33 +0200] "GET http://openskills.info/modify/modify.php? HTTP/1.0" 200 16486 TCP_MISS:DIRECT
Indubbiamente l'emulazione del logging stile web server rende l'analisi dei log di più facile lettura e risulta utilizzabile da un maggior numero di programmi di analisi e statistiche di traffico.

ATTIVAZIONE LOGGING CON DNS LOOKUP
log_fqdn off/on
Anche per questa configurazione di SQUID il default è OFF e non abilita un reverse lookup per ottenere il come completo di ogni IP che si collega al proxy.
E' sempre consigliabile lasciare il default in quanto la risoluzione dell'hostname da parte di SQUID può introdurre delle latenze e rallentare il proxy, ovviamente in alcuni casi però può essere utile attivare questa opzione.

Ovviamente per ottenere effetto sulle proprie modifiche occorre riavviare il servizio squid.

Privacy Policy