.fetchmailrc

Quando viene eseguito fetchmail utilizza di default il file di configurazione .fetchmailrc sito nella home dell'utente. Spesso il file di conf va creato in /root/.fetchmailrc essendo fetchmail eseguito come utente root, anche se questo puņ comportare complicazioni in termini di sicurezza.

Scaricamento di account POP3
Di seguito analizziamo brevemente la sintassi del file di configurazione per lo scaricamento di posta da un account POP3:
poll mail.openskills.info with proto POP3 user 'max' there with password 'prova' is  maxgrante' here options keep
Analizzando attentamente la sintassi si capisce facilmente che viene settato con poll il server di posta esterno (mail.openskills.info), si specificano utente e password della mailbox remota (max, prova) con il relativo protocollo (POP3) ed infine viene detto a fetchmail a quale mailbox locale inoltrare la mail (maxgrante).
Naturalmente sul nostro server locale deve girare un MTA (sendmail, postfix ecc...) che possa ricevere la mail ed inoltrarla localmente. L'opzione keep dice a fetchmail di non cancellare la copia del messaggio sul server.
Ovviamente si possono aggiungere eventuali altri pop/imap server con i relativi account sulle diverse mailbox remote da far gestire al programma.

Scaricamento di un account multidrop
Uno dei punti di forza di Fetchmail č che puņ essere utilizzato per dividere la posta destinata ad un singolo account pubblico in diversi account locale.
Un esempio:
poll mail.openskills.info user 'info' there with password 'prova' to pippo pluto 'paperone'='paperino' here
In questo caso viene controllata la casella postale info e la mail viene smistata agli utenti locali pippo, pluto e paperino, considerando che tutta la mail destinata a paperone (sul server remoto) viene redirezionata all'utente paperino locale.

Privacy Policy