MediaWiki Overview

Sistema per la creazione di open knowledge bases ipertestuali.

STORIA
Il sistema Wiki nato originariamente da un progetto di Ward Cunningham è un sistema attraverso il quale è possibile scrivere in modo collaborativo documentazione in formato ipertestuale. L'autore del primo Wiki lo descrive come "The simplest online database that could possibly work".  A seguito della versione originale scritta in Perl, ne sono nate diverse varianti ognuna con un proprio motore (WikiEngine) sviluppato in diversi linguaggi quali Java, ASP, Visual Basic, Python. Tra le versioni più famose di Wiki MediaWiki, sviluppata in PHP, ed alla base dell'Enciclopedia libera Wikipedia.

ARCHITETTURA
L'architettura di MediaWiki è basata su tre famosi software Open Source quali:
- Il Web Server Apache;
- Il motore di scripting PHP;
- Il database MySQL;

In particolare, il sistema è suddivisibile in quattro layer:
User Layer: Web Clients che accedono in lettura o in scrittura;
Network Layer: Apache Webserver;
Logic Layer: MediaWiki's PHP scripts PHP;
Data Layer: File System, MySQL Database eventualmente un sistema di Caching System;

Le pagine scritte dagli utenti vengono salvate nel database in un formato chiamato wikitest, ovvero il testo contenente un linguaggio di markup particolare di MediaWiki, con l'aggiunta di alcune informazioni riguardanti gli utenti, le pagine o i link. Nel caso invece un utente richieda la visualizzazione di pagina, questa viene prelevata dal database e convertita in XHTML.

MediaWiki prevede la gestione dei documenti tramite due tipi di utenze: l'amministratore (Wiki SysOp) che ha il controllo completo della configurazione e della gestione degli scritti compresa la protezione e la cancellazione delle pagine, ed il blocco degli IP, e l'utente semplice (Wiki user) il quale ha la possiblità di editare nuovi contenuti e modificare quelli presenti secondo quanto permesso dall'amministratore.

Privacy Policy