Ripristinare Windows dopo un errore con Lilo o altri Linux Loader

Non è raro sentire di utenti che hanno provato, animati da ottime intenzioni e buona volontà, ad installare Linux sul proprio PC, con Windows già installato, e per qualche errore o svista o inesperienza in fase di installazione non riescono più a "vedere" e caricare il proprio Windows.
In questi casi, arrabbiature, delusione, disillusione e sconforto fanno diventare un potenziale nuovo utente di Linux in un suo acceso detrattore.

Le distribuzioni recenti ormai sono piuttosto efficaci nel riconoscere e preservare l'installazione Windows esistente e far pacificamente convivere i due sistemi operativi, al punto che è sempre consigliabile, se si vuole un sistema Dual Boot, installare prima Windows e poi Linux (i SO di Microsoft sono generalmente più invadenti, sotto questo aspetto, e non tollerano/prevedono facilmente coesistenze).

Di fatto, comunque, è possibile fare 2 tipi di danni sul Windows pre esistente quando si prova ad installare il pinguino:
- Cancellare completamente il vecchio Windows, distruggendone o sovrascrivendo la partizione in cui è installato (era il caso di prestare più attenzione i WARNING segnalati durante l'installazione di Linux)
- Sovrascrivere il Master Boot Record del proprio hard disk con LILO o GRUB o altri Linux Loader senza aver l'opzione di caricare Windows: in questo caso non viene propriamente cancellato Windows dal proprio hard disk, ma soltanto la possibilità di caricarlo al boot.
In questo caso il ripristino dello status quo è relativamente semplice:
Procurarsi un floppy di boot o di ripristino o un CDROM di Windows.
Se è un Windows 95, 98, Me, digitare dal DOS: fdisk /mbr
Se si è sulla console di ripristino di Windows 2000, scrivere: fixmbr
In entrambi i casi si sovrascrive e si azzera il MBR dove verosimilmente è stato installato un Linux Loader come LILO e si potrà ritrovare il proprio Windows.
L'effetto collaterale di questa operazione è che a questo punto non sarà più accessible il Linux appena installato: se si sono creati dei floppy di ripristino durante l'installazione di Linux potrà essere possibile caricare Linux con quelli ed eventualmente configurare /etc/lilo.conf (o analoghi file di configurazione del Linux Loader) in modo corretto. Altrimenti è generalmente possibile operare il ripristino bootando dal CDROM usato per l'installazione.

Privacy Policy