Le istruzioni di input/output

I programmi non avrebbero alcuna utilità se non potessero acquisire informazioni dall'esterno (input di un dato) o fornire informazioni all'esterno (output di un dato).

I programmi non avrebbero alcuna utilità se non potessero acquisire informazioni dall'esterno (input di un dato) o fornire informazioni all'esterno (output di un dato). Nel linguaggio di progetto si sono definite queste operazioni come acquisisci il valore di una variabile e come comunica il valore di una variabile.
Nel linguaggio Pascal la più importante istruzione di input è:

Readln(nomevariabile)

Che acquisisce il valore digitato sulla tastiera e lo memorizza nella variabile il cui nome è scritto tra le parentesi. Ad esempio l'istruzione:

Readln(baseMaggiore);

Che ho introdotto nel programma "areaTrapezio" acquisisce il valore dalla tastiera e lo memorizza nella variabile di nome baseMaggiore.
A proposito dell'istruzione Readln va ancora notato che:

- Il valore scritto sulla tastiera, che è visualizzato sul monitor mentre viene scritto, è acquisito solamente dopo che si è premuto il tasto Invio;
- Una volta acquisito il dato il cursore si posiziona all'inizio della riga successiva;
- Se il dato digitato non è compatibile con il tipo della variabile viene generato un errore.

La principale istruzione di output del Pascal è:

Writeln(nomevariabile);

Il suo significato è "scrivi sul monitor il valore contenuto nella variabile il cui nome è posto tra le parentesi e sposta il cursore all'inizio della riga successiva".
Ad esempio, la sequenza di istruzioni,

Prezzo := 5000;
Writeln(prezzo);

Ha l'effetto di visualizzare sullo schermo il numero 5000.
Con la stessa istruzione possono essere scritti valori di più variabili, basta porre i nomi tra parentesi, separati da virgole. Mi fermo qua, penso di essere stato chiaro, alla prossima.

Privacy Policy