Domotica: Scenari Tipici

Uno scenario è un insieme di operazioni, svolte sequenzialmente, che vengono attuate con un solo comando. E' possibile creare i propri scenari personalizzati secondo le  singole esigenze ...e magari con un pò di creatività.

Di seguito un elenco degli scenari più tipici.

-Scenario giorno:Uno scenario tipico di risveglio può essere quello di  alzare le tapparelle, impostare la temperatura desiderata in alcune stanze dell'abitazione, scaldare l'acqua in bagno e magari riempire la vasca.
Infine è possibile mettere in funzione la macchinetta del caffè, così da trovare un caffè caldo subito al risveglio.
-Scenario notte:Mentre si va a dormire è neccessario fare il giro della casa e spegnere tutte le luci, tirare giù ogni tapparella, spegnere i caloriferi, chiudere il portone d'ingresso, inserire l'allarme di sicurezza... tutto questo è possibile con un solo comando che  permette di eseguire tutte queste operazioni in modo sicuro e veloce.
-Scenario lavoro: Possiamo immaginare lo scenario lavoro come quello impostato per la maggior parte della giornata. Si può pensare ad uno scenario nel quale si attiva l'allarme di sicurezza  e antintrusione in tutte le stanze dell'abitazione, si spengono le luci, si imposta una temperatura tale da poter tenere leggermente calda la casa.
-Scenario cena:In questo scenario si può pensare di accendere la luce in sala da pranzo e magari in cucina, assicurandosi di spegnere tutte le altre, alzare leggermente la temperatura nella stanza interessata, impostare l'allarme di sicurezza in ogni stanza tranne in quella in cui sta consumando la cena, onde evitare falsi allarmi.
-Scenario relax:Attivando questo scenario le tapparelle si abbassano, diminuisce l'intensità delle luci, la temperatura viene aumentanta un pò,...e si  accenderà l'impianto stereo con la musica preferita.
-Scenario film: Attivare lo scenario film e sedersi comodamente sul divano..intanto si chiude il portone, si imposta l'allarme di sicurezza e antintrusione, si abbassano le tapparelle, la temperatura e l'intensità delle luci vengono impostate al valore desiderato, l'impianto audio-video si accende e non rimane che vedere il film!

Privacy Policy