Sensori ed attuatori per la sicurezza antintrusione e la sicurezza ambientale

In un impianto domotico il sistema per security e safety ha un'estrema rilevanza.
Esiste una grande varietā di dispositivi che contribuiscono alla sicurezza della nostra abitazione.

-sensori volumetrici a infrarossi:Vengono utilizzati per determinare la variazione della temperatura, dovuta ad un corpo in movimento, in un ambiente.
Il sensore a infrarossi ha un raggio d'azione di 90°, dunque va posizionato in un angolo della stanza da sorvegliare, ad un'altezza di circa 2,20 metri. E' neccessario prima di applicare questo dispositivo, esaminare esattamente le esigenze  e la posizione dell'arredamento, onde evitare di oscurare il raggio d'azione  del sensore.
-contatto magnetico:Il contatto magnetico viene utilizzato comunemente per la sicurezza perimetrale dell'abitazione, dunque viene spesso installato sulle porte e sulle finestre. E' costituito da un magnete montato sulla parte "mobile" dell'oggetto che deve essere controllato (es. sulla porta), e un contatto "reed", posizionato sul telaio.Il reed rimane chiuso finchč il manete non viene allontanato.
-contatti a filo per tapparelle:Determinano un allarme dovuto al sollevamento e al taglio della tapparella. E' costituito da un avvolgitore meccanico e da una scheda elettronica, che dovranno essere installati all'interno del cassonetto contenente l'avvolgitore. Il terminale a filo invece, verrā collegato alla parte inferiore della tapparella.
-sirena interna:E' un dispositivo che viene comunemente installato in una zona abbastanza centrale dell'abitazione , in modo che sia facilmente visibile. E' dotato di avvisatore acustico, dunque a causa del suo suono molto intenso č opportuno istallarla lontano dalle camere da letto.Ulteriori attenzioni se si possiedono animali domestici che  potrebbero risentire del forte suono.
-sirena esterna con lampeggiatore:E' un dispositivo elettronico che viene posizionato all'esterno dell'abitazione, in modo tale che sia facilmente visibile dalla strada, ma poco accessibile per i possibili ladri. Questo dispositivo č contenuto all'interno di un contenitore robusto, resistente agli urti e ai fattori climatici, č costituito da un avvisatore acustico, un contatto antimanomissione, un lampeggiante e una batteria tampone.
-rivelatore ottico di fumo :Questo dispositivo, che viene solitamente installato sul soffitto, rivela  e segnala la presenza di fumi. A segnalazione avvenuta č possibile attivare gli impianti di spegnimento e a seconda dei casi, anche la richiesta di intervento del personale specializzato.
-rivelatore di gas:Rivela la presenza di gas e segnala un allarme se viene superata la cosidetta soglia di sicurezza. Il posizionamento di questo dispositivo varia a seconda del gas, se si prevvede un gas pesante (gpl) č necessario posizionare il rivelatore gas a circa 40 cm dal pavimento, invece se si tratta di un gas leggero, come il metano, il dispositivo verrā installato a 20 cm dal soffitto.
-sensore per l'acqua: Attiva un allarme in presenza d'acqua. Viene installato nei bagni e nelle cucine, stanze nelle quali č possibile un allagamento a causa di qualche  guasto ad un elettrodomestico. Va  posizionato a circa 2-3 cm dal pavimento, in una posizione che sia poco invasiva per l'estetica della stanza.
Per evitare falsi allarmi, magari dovuti ad una goccia d'acqua che accidentalmente č arrivata al sensore, č possibile installare 2 sensori per stanza, e far scattare l'allarme solamente se entrambe i sensori rivelano la presenza d'acqua.
-elettrovalvola gas:In caso di allarme "fuoriuscita gas" consente di interrompere il flusso di gas immediatamente. Il riarmo dell'elettrovalvola č solitamente manuale, anche se alcuni sistemi intelligenti consentono il riarmo da remoto via sms, una volta risolto il problema. Va posizionata a valle del rispettivo contatore gas.
-elettrovalvola acqua:In caso di allarme  consente di interrompere il flusso d'acqua all'istante, per evitare ulteriori danni. Va posizionata a valle del rispettivo contatore dell'acqua.

Privacy Policy