Iptables sulle distribuzioni Linux

La gestione di iptables cambia su diverse distribuzioni Linux.
Non č indispenabile usare la logica di una specifica distribuzione: si possono applicare le regole di iptables con metodi propri, disattivando quelli di default.

RedHat - Fedora (e derivate)
Il firewalling č gestito con il servizio iptables, gestibile tramite l'init script /etc/init.d/iptables. La configurazione delle regole č, in formato iptables-save, in /etc/sysconfig/iptables.

SuSE
Yast2 permette di configurare un firewall con una discreta varietą di possibilitą. Il file di configurazione č in un formato proprio, orientato alla funzione e senza riferimenti diretti alle regole iptables da applicare: /etc/sysconfig/SuSEfirewall2.

Mandriva (Mandrake)
Dal Mandrake Control Center il tool DrakDirewall permette una comoda configurazione.

Debian
Debian non fornisce una soluzione di default per gestire iptables. Mette a disposizione diversi strumenti che facilitano la creazione e la gestione delle regole.
Questi programmi sono disponibili e a volte previsti di default anche su altre distribuzioni (Firestarter, Fwbuilder, Shorewall, Guarddog, Knetfilter, Lokkit...)

Gentoo
E' fornito uno script di gestione del firewall /etc/init.d/firewall che contiene comandi iptables da applicare in funzione del file di configurazione (custom) /etc/conf.d/firewall. Comode funzionalitą di accounting con il comando accounting-report.

Privacy Policy