Tool di configurazione di Iptables

Sono disponibili diversi strumenti che rendono pių semplice la gestione e la configurazione di Iptables. A volte questi sono installati e integrati di default su una distribuzione, a volte vanno installati autonomamente.

Shorewall - http://www.shorewall.net/ - Potente strumento di configurazione, che sulla base di propri file di configurazione permette la creazione di regole iptables complesse. Meno semplice di altri strumenti si rivela pių adeguato per scenari evoluti.

FwBuilder - http://www.fwbuilder.org/ - Ottimo tool grafico di configurazione con supporto di firewall diversi (iptables, pix, ipfilter, ipf..). Ha un aspetto e una logica che ricorda quello di Checkpoint e permette anche configurazioni complesse.

Firestarter - http://www.fs-security.com/ - Semplice e comodo tool grafico di configurazione, gestione e monitoraggio del traffico. Non adeguato ad usi evoluti, č l'ideale come personal firewall o per utenti non esperti.

FireHol - http://firehol.sourceforge.net/ - Similmente a Shorewall prevede propri file di configurazione, con una logica semplificata, con cui costruisce catene iptables complesse.

KMyFirewall - http://kmyfirewall.sourceforge.net/ - Tool per KDE che permette una configurazione relativamente semplice ma senza rinunciare al dettaglio e alla "consapevolezza" sulle regole implementate.

Lokkit - E' il tool di default con cui viene gestita la configurazione su RedHat (disponibile anche per altre distro) . Molto semplice permette una configurazione essenziale, ma non ha le funzioni di monitoring e gestione di un Firestarter.

WebMin - http://www.webmin.org/Webmin ha un modulo per la gestione diretta di iptables (e uno anche per gestire Shorewall). Richiede comunque una buona comprensione della logica di iptables, ma presenta in modo comodo le opzioni disponibili.

Privacy Policy