Descrizione dei link

Vengono qui descritti i 2 tipi di link esistenti con Linux: Hard link e symbolic link

I link sono semplici collegamenti o alias di file esistenti. Essi possono servire per:
- modificare diversi file uguali in diverse directory, di modo che la modifica fatta su un file venga prontamente applicata anche a tutti gli altri.
- Se si devono poter gestire contemporaneamente diversi ambienti o programmi con diverse versioni, per poter switchare rapidamente da uno all'altro.
- Se si devono gestire diverse alternative dello stesso comando, si può usare un link per referenziare il comando con un nome fisso e poi cambiare il puntamento per valutare in tempi brevi le diverse alternative. Esistono due tipi di link: gli Hard link ed i symbolic link.
Gli Hard Link Sono di fatto una copia di una voce di directory, hanno nomi diversi ma puntano allo stesso inode e quindi condividono esattamente lo stesso dato.Dal momento che originale e link sono indistinguibili e condividono lo stesso inode, non si possono fare hard link fra file system diversi.
i Symbolic link sono dei piccoli file che contengono un puntamento ad altri file o directory. Questi file hanno i-node autonomo e possono puntare a file di altri file system (sia locali, che di rete). Si possono facilmente visualizzare con un normale ls -l.

Privacy Policy