LDAP per Virtual Hosting Service

LDAP è una soluzione efficiente come basi dati per informazioni che si prestano a una catalogazione gerarchica (come le zone di un DNS o utenti di posta elettronica con domini multipli virtuali) e per centralizzate l'autenticazione dei servizi.

Molti servizi come un mail-server, un server ftp, un server DNS un server proxy possono utilizzare la stessa base dati su LDAP con il vantaggio di usare una autenticazione centralizzata (ogni utente avrà lo stesso usename e password per tutti i servizi).

Analizzeremo una panoramica di alcuni servizi con relativa configurazione su OpenLDAP (come Postfix, PDNS, Squid, Radius...) e una interfaccia di amministrazione web (Phamm) dedicata sia all'amministrazione sia agli utenti.

********************
*** in sviluppo ****
********************


1.0 Panoramica

Spesso, quando il numero di domini o account cresce si sente l'esigenza di spostare la base dati in cui sono contenute le informazioni relative agli utenti da flat-file a una base dati.

Un'altra esigenza sentita è la necessità di utlizzare per i servizi utenti virtuali con permssi differenziati e non di sistema.

Le soluzioni utilizzare come base dati per l'autenticazione ricadono spesso sui databaserelazionali o su LDAP.

2.0 Interfaccia web di gestione: Phamm

Senza disporre di una interfaccia di amministrazione si risponde solo parzialmente alle esigenza di gestire... poiché si limitano le operazioni di amministrazione della base dati ai soli sistemisi.

Phamm ha lo scopo di fornire una interfaccia multiutente snella e intuitiva per la gestione di servizi server che utilizzano come basi dati OpenLDAP. Phamm è in genere  adottato da ISP o per l'installazione di server Enterprise aziendali.

Privacy Policy