Debian: eseguire il login come root avendo perso la password

Molto spesso capita di perdere la password di root di qualche macchina, qualche vecchio desktop o una qualsiasi altro sistema che monta come distribuzione Debian, qui presentiamo una soluzione per riottenere accesso da root e reimpostare la password.

Questa procedura richiede unicamente accesso alla tastiera della macchina in questione, e non richiede nessuna modifica nel BIOS o nel bootloader, per cui è utilizzabile in recovery locali.

Se usiamo Lilo
Utilizzando lilo aspettiamo che stampi a schermo boot: e poi digitiamo come segue:
boot: Linux init=/bin/sh

Se usiamo GRUB
Se usiamo invece grub, una volta caricato lo screen di boot, schiacciamo "e", selezioniamo la voce del kernel che vogliamo lanciare, premiamo ancora "e" e alla fine della voce aggiungiamo "single". Schiacciamo enter e facciamo eseguire il boot.

Con questi metodi modifichiamo il normale boot del kernel ed avviamo direttamente una shell da root alla fine del caricamento.

Una volta ottenuta quindi la shell dobbiamo andare a operare per eliminare la password precedente e poter eseguire il login come root senza password e poter riavviare il sistema nella normale modalità.
Eseguito il boot come presentato sopra, solo / è montato in read-only mentre molte delle altre partizioni non sono montate ancora, avendo modoficato il corso del boot.
Per questo motivi dobbiamo dare i seguenti comandi:
# mount -o remount,rw /
# mount -avt nonfs,noproc,nosmbfs
# vim /etc/passwd
# vim /etc/shadow


Apriamo il file /etc/passwd e se vediamo che che il sistema utilizza delle shadow passwords andiamo ad aprire il file /etc/shadow ed eliminiamo le voci in modo da lasciare vuota la password.

A questo punto riavviamo il sistema ed eseguiamo il login come root senza nessuna password da inserire, e successivamente la modifichiamo con il comando:
# passwd

Ed ecco che abbiamo recuperato il sistema e modificato la password di root.

Privacy Policy