Gestione degli Utenti su Linux / Unix

Unix è un sistema operativo multiuser che, oltre all'utente root, con privilegi di amministrazione, prevede utenti di sistema (usati per eseguire processi e demoni) e utenti umani che utilizzano e accedono in vario modo alla macchina.
La gestione (aggiunta, modifica, cambio password, cancellazione) degli utenti del sistema è tipicamente compito di root, che ha a disposizione su diversi sistemi Unix variegati programmi grafici o comandi testuali per queste operazioni.

I comandi più comuni e standard per gestire gli utenti sono:
useradd [opzioni] nomeutente Aggiunge un utente al sistema. Prevede varie opzioni per definire impostazioni specifiche.
userdel [opzioni] nomeutente Elimina un'utente. Su molti Unix questo comando non cancella la home directory dell'utente.
groupadd [opzioni] nomegruppo Aggiunge un gruppo.
passwd [nomeutente] Modifica la password. Tutti gli utenti, tranne root, possono cambiare solo la propria password.

Il file con l'elenco di tutti gli utenti è, su tutti i sistemi Linux, /etc/passwd, qui ci sono informazioni sulla login dell'utente, la shell utilizzata, la posizione della sua home directory, dove l'utente può liberamente scrivere dati e documenti.
In tutti i Linux moderni, la password, criptata viene scritta nel file /etc/shadow dove vengono mantenute altre informazioni relative alla gestione della stessa.

Privacy Policy