Configurare la rete su Linux

Tipicamente la configurazione di un host in rete prevede pochi dati fondamentali: Indirizzo IP, subnet mask, default gateway e DNS server.

Esistono molteplici metodi per configurare il servizio di rete in Linux, molto di quanto viene qui riportato si applica a tutti gli Unix:
- editare i singoli file di configurazione del networking (ristartare il servizio per applicare le modifiche);
- usare comandi shell come ifconfig, route
- utilizzare strumenti di configurazione con interfaccia a finestra come netconfig, linuxconf, webmin e altri facilmente individuabili su desktop KDE o GNOME.

File di configurazione:
/etc/sysconfig/network  Contiene le principali configurazioni per il Networking: hostname, domainname, default gateway (tipico di RedHat).
/etc/sysconfig/network-script/ifcfg-XXX Directory contenente i file di configurazione delle singole interfacce (tipico di RedHat).
/etc/hosts Contiene il mapping statico fra indirizzi e hostname ed alias. Segue un esempio.
/etc/services Contiene il mapping tra i numeri di porta e i nomi dei servizi.
E' un file che solitamente non si modifica, salvo l'aggiunta di porte e protocolli custom.
/etc/host.conf Specifica l'ordine secondo il quale il sistema effettuerà la ricerca di informazioni per risolvere gli indirizzi. Usato dalla resolver library in sistemi con libc versione 5.
order hosts,bind ; specifica di usare prima /etc/hosts e poi il DNS per risolvere gli IP.
/etc/nsswitch.conf Stessa funzione di host.conf nei sistemi con libc versione 6 (glibc). In pratica è sempe meglio avere entrambi i file correttamente configurati.
/etc/resolv.conf File di configurazione del client DNS ovvero contiene gli indirizzi del server DNS e un possibile dominio dell'host e l'ordine di ricerca

Comandi comuni
Tipicamente su Linux e su Unix i comandi che bastano per configurare la rete (con privilegi da root (sono:
ifconfig [interface] [options] | address Permette di configurare le interfacce di rete dell'host. Es: ifconfig eth0 192.168.0.2 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.0.255 up. NOTA: Non esiste nessun controllo sulla corrispondenza fra netmask e broadcast.
route [ opzioni ] [comando] [parametri] Permette di manipolare la tabella di routing del kernel. Es: route add -net 0.0.0.0/0 gw 192.168.0.1
/etc/init.d/network Script di avvio/stop del networking. Es: Per riavviare il subsystem rete dopo una riconfigurazione basta scrivere /etc/init.d/network restart.
ip [ opzioni ] oggetto { comando } Comando estremamente potente e flessibile disponibile a chi ha installato i tool iproute2
E' possibile associare più indirizzi ip appartenenti alla stessa rete su un'unica interfaccia, ovvero è possibile associare più Alias a interfacce di rete.

Privacy Policy