Log rotation e archiviazione dei log

La gestione e l'analisi dei log è un'attività sistemistica che richiede le sue attenzioni.
Su macchine ad alto traffico, o sotto attacco DOS o con particolari problemi ricorrenti, le dimensioni dei log possono crescere a dismisura in pochissimo tempo, fino a saturare il file system.

Per questo motivo è sempre consigliabile montare la directory /var, dove generalmente risiedono i log, in una partizione indipendente, che, anche se riempita, non blocca il funzionamento del sistema.
E' inoltre importante poterli gestire, ruotandoli ad intervalli fissi e compattando i log vecchi, preparandoli per un'archiviazione.

Su molte distribuzioni Linux è incluso Logrotate, un'applicazione che semplifica l'amministrazione dei log, permette di comprimere, rimuovere ed inviare il log via mail oltre a eseguire una rotazione di file con vari criteri.
Il file di configurazione è /etc/logrotate.conf
In sistemi che usano RPM , solitamente, le regole di gestione dei singoli log sono inserite nella directory /etc/logrotate.d/.
Generalmente gli script che eseguono logrotate sono inseriti nel crontab e di default sono configurati per gestire i log standard di sistema.

Altra applicazione che viene spesso usata per gestire, in particolare, i log di Apache è Cronolog, che rende particolarmente semplice la segmentazione di log in file diversi generati secondo unità di tempo configurabili (es: un file diverso ogni giorno). E' particolarmente utile per gestire siti ad alto traffico, in cui le dimensioni dei log tendono a crescere in modo spropositato.
Viene tipicamente usato come un filtro che riceve un log dallo standard input e lo scrive in stdout su più diversi file, secondo le specifiche indicate in un template. La sintassi di base è /path/cronolog [opzioni] template. Per esempio:
/usr/sbin/cronolog /web/logs/%Y/%m/%d/access.log divide il log che riceve in stdout in tanto diversi log in diverse directory secondo il criterio /web/logs/anno/mese/giorno/access.log, con risultati tipo: /web/logs/2003/01/17/access.log.
Viene tipicamente usato in httpd.conf sfruttando la funzionalità di Apache di inviare i log ad un comando esterno:
TransferLog "|/usr/sbin/cronolog /web/logs/%Y/%m-%d-access.log"
ErrorLog    "|/usr/sbin/cronolog /web/logs/%Y/%m-%d-errors.log"

Crea un file di log diverso ogni giorno e li mette in directory divise per anno.

Il vantaggio di simili programmi è quello di sollevare l'amministratore dalla noiosa e insidiosa pratica di gestione e archiviazione dei log, che se non automatizzata può portare a spiacevoli conseguenze quali file system riempiti al 100%, file di log enormi, perdita di dati e simili contrattempi.  

Privacy Policy