Pratica: Analisi della fase di boot in userland

In questa esercitazione si pone l'attenzione sulla fase in user-mode del processo di boot, quella che parte da init e si conclude con il prompt di login all'utente.

1 - Loggarsi sul sistema come root e utilizzando comandi come less cercare di ricostruire la fase di boot da init in poi.
2 - Individuare tutti gli script eseguiti da init
3 - Cercare di analizzare questi script e quelli che a loro volta vengono richiamati per avere un'idea di cosa viene impostato durante la fase di boot e come
4 - Analizzare il sistema di script lanciati da rc
5 - Individuare in quale fase della sequenza di boot si visualizza la loro azione (per esempio inserendo checkpoint manuali con scritte innocue come echo "Avvio di rc.sysinit" all'interno degli script stessi).

La logica di questa esercitazione non č quella di fare un elenco degli script che si eseguono all'avvio e di cosa fa ciascuno di essi (ogni Unix e ogni distribuzione Linux avranno delle differenze in questi), ma di comprendere cosa viene eseguito e come, capire la logica con cui procede la fase di boot e acquisire i metodi e la dimestichezza per analizzare il processo di boot su qualsiasi sistema Unix.

Comandi necessari
less /etc/inittab Visualizza il contenuto del file di confgiurazione di init. Da questo si puņ poi ricostruire l'intero processo di boot.
Usare vi per editare i singoli script eseguiti durante il boot mettendo semplici righe di echo che descrivono lo script in cui sono inserite. Preferibilmente inserire gli echo all'inizio o alla fine degli script.

Privacy Policy