Prodotti per un Desktop Linux

Storicamente Linux nasce come un sistema operativo fatto da programmatori per programmatori, con una forte connotazione di strumento per esperti che proprio per la sua natura aperta possono modificare e adattare il sistema alle proprie necessità.
In tempi brevi, da strumento di studio e sperimentazione, Linux è diventato un ottimo sistema per applicazioni server, potendo compilare software opensource e sfruttarlo al meglio grazie alle buone prestazioni del kernel.
La necessità di usare Linux anche sul desktop, utilizzandone quindi anche l'ambiente grafico e andando oltre la sua interfaccia basata su una shell testuale, è stata una ulteriore fase successiva, paradossalmente più complicata e difficoltosa.

Sul desktop Linux deve affrontare la concorrenza e il paragone di sistemi come Windows e MacOS che hanno una maggiore  esperienza e maturità nei campi che servono: multimedialità, supporto di hardware eterogeneo, facilità d'uso, uniformità dell'interfaccia grafica.
In questi aspetti Linux ha fatto molto strada e molta strada ha ancora da fare: la stabilità storica del kernel Linux non è sufficiente a farlo preferire ad altri sistemi, ma diverse applicazioni e software, nel corso degli anni, hanno fatto passi avanti sostanziali e notevoli, tanto da far ipotizzare che il momento in cui Linux sarà una valida alternativa sul desktop (per tutti gli utenti, non solo per utenti smaliziati che già da anni usano con soddisfazione Linux in ogni contesto) non è lontano.

I progetti software più significativi per un desktop Linux sono:

DeskTop Manager
Gnome Ambiente Desktop OpenSource. Parte del progetto GNU.
KDE Ambiente Desktop OpenSource. Include KDE Office e innumerevoli programmi e frontend dedicati.
Hanno entrambi il vantaggio di presentare una interfaccia omogenea e coerente, sono tra loro interoperabili e hanno una larga base di software sviluppato per diverse applicazioni ed integrato.

Applicazioni Office
OpenOffice. Suite di Office Automation OpenSource. La versione 1.x è matura e ha buona compatibilità con MS Office, ha un seguito sempre maggiore ed il vantaggio di avere una versione sia per Windows che per Linux e MacOS.
Esistono alternative come KOffice strettamente integrato in KDE o programmi singoli come il word processor Abiword o lo spreadsheet Gnumeric, ma rimangono alternative meno significative.

Programmi per Internet
Firefox e Thunderbird sono la più promettente alternativa come browser e programma di posta elettronica. Esistono per diversi sistemi operativi (Linux, Windows, MacOS ma anche Solaris, BeOS, Aix...) sono evoluti, efficenti, innovativi e generalmente più sicuri delle alternative Microsfot Internet Explorer e Outlook Express.
Browser validi sono anche Konqueror (integrato in KDE), Epiphany (Gnome), Opera, Mozilla (il padre di Firefox), Netscape (il nonno...).
Ottimi Client di posta sono Kmail (KDE), Evolution (Gnome), Mozilla Mail e molti altri.
Non mancano, in abbondanza, programmi per altre applicazioni Internet: chat, instant messaging, file transfer, VoIP, videoconferenza, tale da rendere una postazione Linux assolutamente in grado di gestire, con semplicità d'uso analoghe a quelle del mondo Windows, ogni attività su Internet.

Giochi
Su ogni desktop domestico è normale trovare dei videogiochi, che spesso sono le applicazioni che più mettono alla prova le risorse hardware del sistema. Ormai da anni è imprescindibile in ogni videogioco commerciale il supporto della accellerazione 3D direttamente da parte dell'hardware della scheda grafica.
Su Linux per lungo tempo il supporto Hardware 3D è stato frammentato e lacunoso, ma ormai i produttori leader di schedere grafiche (Nvidia e ATI) forniscono driver Linux per le loro schede, con supporto dello standard OpenGL, utilizzato da molti giochi, anche su Windows, in alternativa alle specifiche DirectX di Microsoft.
Alcuni significativi videogiochi di successo (Unreal Tournament, Quake, Doom in loro varie versioni e derivazioni) sono disponibili anche su Linux, lo stato di evoluzione del gaming su Linux situazione quindi, ben lungi dall'essere ottimale, è comunque significativo.

Privacy Policy