Cos'è un database

Semplificando il più possibile un database può essere definito come un contenitore di moltissime informazioni utili e ordinate in modo logico che ci permette ricerche veloci (le famose query) ed una gestione dei dati scalabile.

Molto probabilmente chi non ha idea di cosa è un database avrà capito ben poco, per cui per comprendere al meglio vediamo alcuni semplici esempi:
- Esempi classici di base dati sono rappresentati dalla rubrica del telefono, e da un foglio di excel le cui colonne rappresentano i campi e le righe i record.

Chiaramente una rubrica del telefono non può essere scalabile in quanto non è in grado di contenere un quantitativo di dati che vada oltre la dimensione dell'agenda stessa.
In effetti anche il foglio excel ha moltissimi limiti a causa della incapacità del software excel di gestire molteplici accessi e grandi quantitativi di dati ed è per questo che nel campo delle applicazioni web basate su database vengono utilizzati software molto più affidabili, veloci e scalabili come MS Access (anche se definirlo affidabile, veloce e scalabile è una forzatura), MS Sql server, mySQL, Oracle, DB2 etc...

Precisazione su SCALABILITA'
Finora si è utilizzato il termine "scalabile" che per gli addetti ai lavori risulta chiaro ma che per i meno esperti potrà risultare piuttosto criptico.
La scalabilità di un database è definibile in quanto riesce a mantenere intatte le proprie performance all'aumentare della quantità di dati, delle query eseguite e quanto è in grado di scalare (espandersi) il design del database con l'aggiunta di tabelle e funzionalità.

Dopo questa doverosa precisazione sarà facile capire il perchè un'agenda non può essere scalabile. Perchè (e non è l'unico motivo) per esempio se l'agenda la sto consultando io nessun altra persona potrà accedere contemporaneamente.

Privacy Policy