Diversi tipi di computer

Esistono tipi diversi di computer a secondo dell'utitlizzo e della loro potenza.

I PC: sono i  normali computer da casa o da ufficio. PC sta per Personal Computer. Usati per lo pił come elaboratori di testo (word processor), per reperire o gestire informazioni (Internet, basi di dati), come strumenti da ufficio (amministrazione, programmi gestionali), per la comunicazione (e-mail), per la grafica o i giochi.
Workstation: usati principalmente nei laboratori di ricerca e nelle universitą. Sono computer pił potenti dei PC adatti per il calcolo e la programmazione oppure per la grafica avanzata (set virtuali, montaggio video, effetti speciali cinematografici, ecc.) e per la ricerca
Mainframe: Sono grandi computer usati in grosse aziende, nelle banche e ovunque ci sia bisogno di gestire una complessa e delicata rete di computer e apparecchiature, per la gestione centralizzata di tutto il sistema.
I mainframe sono gli eredi diretti dei primi computer (quelli grandi come armadi che si vedono in certi film di spionaggio degli anni '60 '70) e ne rispecchiano ancora la struttura di base, con una macchina centrale cui fanno capo diversi terminali secondari.
Supercomputer: utilizzati in ambienti con necessitą di calcolo avanzato. Potentissimi e costosissimi (possono arrivare a costare anche molti milioni di Euro). Si trovano solo presso i grandi centri di ricerca.

Nell'ambito dei soli computer per uso personale, esiste tradizionalmente un'ulteriore classificazione in base alla forma e alle dimensioni della macchina:
Desktop Computer: PC con la cassa orizzontale. In origine i PC erano sempre orizzontali.
Tower Computer: Computer a cassa verticale. Hanno oramai sostituito i Desktop per la praticitą dell'ingombro. Ne esistono pił o meno tre misure principali: Minitower, Midtower e Fulltower (o Bigtower).
Laptop: Computer portatili. Sono usati da chi deve spostarsi spesso per lavoro avendo sempre il proprio computer a portata di mano. Sono dotati di una batteria che consente un'autonomia di alcune ore per lavorare anche durante gli spostamenti. I modelli pił recenti, di peso e di spessore sempre minori, vengono detti anche Notebook.
A paritą di potenza, i portatili sono molto pił costosi dei normali PC e anche pił scomodi da usare per via delle dimensioni ridotte.
Palmari (Palmtop o Pocket PC): Sono computer di capacitą ridotta nati dall'evoluzione delle agende elettroniche tascabili. Oltre alle normali funzioni delle agende, i palmari sono in grado di svolgere alcune funzioni base dei computer, come la navigazione in Internet, la posta elettronica, l'elaborazione di testi, ecc.

Privacy Policy