Usare Internet: panoramica sui software ed i protocolli

Fruire dei contenuti della Rete, e comunicare tramite essa, è possibile grazie a diversi software e protocolli che permettono lo scambio di molteplici tipi di informazioni.

WEB  
Le pagine Web, scritte in linguaggio HTML (Hyper Text Markup Language), vengono visualizzate da un applicazione chiamata Web Browser o più semplicemente Browser, il quale avvalendosi del protocollo HTTP (Hyper Text Transfer Protocol) o HTTPS trasferisce i dati da un Web Server (un host in rete sul quale è in funzione un software che fornisce le pagine richieste) ai Web Browser, ovvero i client in funzione sui computer degli utenti.

Nella sua forma base, un Web Server è un computer generalmente online 24 ore su 24 (come ogni server su Internet), ha un indirizzo IP fisso a cui è associato un nome tipo www.dominio.com e, tramite un software dedicato (Apache, IIS, Zeus...) non fa altro che fornire file ai client che li richiedono.
Questi file sono tipicamente sia immagini (di solito in formato GIF e JPEG) e pagine HTML, che normali file ASCII contenenti il testo di un linguaggio di programmazione ipertestuale che permette di formattare testo, grafica e link all'interno di schermate visualizzabili dal browser. Il gran numero di server web, i quali contengono una enorme quantità di pagine html che a loro volta includono innumerevoli link ipertestuali che collegano altre pagine, costituiscono l'ossatura di questa ragnatela globale che collega logicamente pagine e server fisicamente dislocati in ogni parte del globo.

Tra i Web Browser più conosciuti è possibile annoverare tra i piu anziani, Netscape Navigator ed Explorer  mentre tra i più recenti troviamo nomi come Mozilla, Opera, Safari o Firebird. Browser che si sono evoluti nel tempo, passando da semplice supporto per la visualizzazione del testo, a quello per la grafica, all'utilizzo come client FTP ed alla gestione di stream audio e video.

E-MAIL
La scrittura, l'invio e la ricezione dei messaggi di posta elettronica E-Mail (Electronic Mail) avviene tramite un software chiamato Mail Client. L'utente destinatario del messaggio viene individuato tramite il suo E-Mail Address (Indirizzo di posta elettronica) scritto nella forma nome@dominio (Es. [email protected]).Il client di posta  grazie al protocollo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) lo inoltrerà ad un mail server il quale provvederà a recapitarlo a destinazione. Sempre grazie al client di posta, una volte connesso propria mailbox tramite i protocolli POP3 (Post Office Protocol versione 3) oppure IMAP (Internet Message Access Protocol), è possibile leggere i messaggi ricevuti.

Tra i client di posta elettronica abbiamo software quali Eudora, Outlook, Mozilla Mail, Kmail, Evolution, oppure il recente Thunderbird. La quasi totalità dei fornitori di caselle di posta, permette oggi di accedere alla propria mailbox anche tramite browser, grazie allo sviluppo di apposite interfacce web.  

NEWSGROUP  
La consultazione dei newsgroup avviene contattando un news server tramite un news client, scaricandone l'elenco e sottoscrivendo quelli di proprio interesse. Il protocollo utilizzato prende il nome di NNTP (Network News Protocol).  

I news client, possono essere incorporati all'interno di un client di posta come nel caso di Outlook, Mozilla o Thunderbird oppure come Knode o Free Agent sviluppati apossitamente per lo scopo. vengono utilizzati per visualizzare i messaggi sui newsgroup (Gruppi di discussione) la cui rete era originariamente chiamata Usenet.

FILE TRANSFER  
Sebbene l'utilizzo di Internet comporti praticamente sempre il trasferimento di informazioni e file anche senza che l'utente ne sia consapevole (HTTP per esempio), esistono software e protocolli specificatamente sviluppati per questo scopo, si tratta di FTP (File Transfer Protocol) e di TFTP (Trivial File Transfer Protocol).
Il primo più largamente usato, mentre il secondo utilizzato per compiti particolari quali il trasferimento di configurazioni e file su router o su stampanti in ambito LAN.

SESSIONI REMOTE  
Un possibilità forse poco utilizzata attualmente da un utente Internet è quella di instaurare una sessione di lavoro in remoto tramite Telnet, il quale è sia il nome del software lato client e server, sia il nome del protocollo che viene utilizzato per l'emulazione di terminale.

Il suo utilizzo riguarda ormai principalmente la connessione a server o router per da parte di un amministratore di sistema al fine di gestirne la configurazione. Preferito a Telnet per maggior sicurezza è SSH (Secure Shell) che permette di utilizzare un terminale remoto in modo protetto grazie alla crittografia.

CHAT e INSTANT MESSAGING, VIDEOCONFERENZA, TV ON DEMAND e TELEFONIA  
Tra le opportunità che la rete offre ai propri utenti c'è la comunicazione in tempo reale, possibile con limitate risorse in termini di banda per quanto riguarda Chat e Messengers, decisamente più avara di risorse per quanta riguarda la Videoconferenza, o la Tv on Demand o la telefonia.

Una sessione di chat si svolge collegandosi ad un IRC Server (a sua volta collegato in rete con altri server). Il protocollo utilizzato da questo servizio prende il nome di IRC (Internet Relay Chat). Tra i client più diffusi possiamo trovare mIRC, X-Chat, Bigfun, Pirch o KVirc. Anche in questo tipo di servizio si sono inseriti i browser che permettono di utilizzare chat appositamente create solitamente tramite tecnologie Java chiamate Web-Chat.
  
Tra i programmi di messaggistica, una sorta di evuluzione delle chat, i nomi più diffusi sono ICQ, AOL, MSN, Yahoo Messenger o C6.

Per l'utilizzo dei programmi di videoconferenza è necessario avere microfono, webcam e scheda audio ed una sufficiente ampiezza di banda al fine di ottenere una chiara comunicazione con gli altri partecipanti. Tra i software utilizzati in questo campo: CU-SeeMe, NetMeeting oppure GnomeMeeting su Linux.

Per quanto riguarda invece la Tv on demand vengono utilizzati hardware di tipo particolare come per esempio i decoder ed altri apparati dedicati i quali con l'ausilio di un televisore e grazie a collegamenti in fibra ottica o ADSL permettono la visualizzazione dei programmi scelti dall'utente.

La telefonia tramite Internet avviene grazie alla tecnologia Voice Over IP, la quale permette inviare su reti IP lo voce con pacchetti ad altissima priorità.

DNS  
Dietro le quinte, lavora il protocollo DNS (Domain Name System) il quale grazie ai DNS Server permette di associare ad un URL come per esempio www.coresis.com oppure irc.tin.it un indirizzo IP grazie al quale computer dell'utente può raggiungere la risorsa desiderata.

Privacy Policy