Analisi di httpd.conf e settaggio parametri base

Il file httpd.conf è il file di configurazione principale di Apache. Ci sono veramente tante opzioni possibili da settare, ed è per questo che è importante fare spesso riferimento al manuale ufficiale, che offre una documentazione completa su Apache. Il seguente esempio di configurazione riporta una configurazione minima di Apache con commenti su ogni direttiva usata.

### Section 1: Global Environment
ServerType standalone
La direttiva ServerType specifica come Apache deve girare sul sistema. E' possibile farlo girare tramite il super daemon inetd (che invoca Apache quando riceve connessioni sulla porta 80) o come tramite server standalone, costantemente in esecuzione sul sistema. E' altamente raccomandabile questa seconda alternativa, per ridurre i tempi di latenza ed evitare i potenziali problemi che si possono avere invocando Apache da inetd.

ServerRoot "/etc/httpd"
Specifica la directory di base di Apache dove si trovano i file di configurazione e altri file importanti. Eventuali PATH di ulteriori directory, se non altrimenti specificato, sono relativi a questa directory.

PidFile /var/run/httpd.pid
Specifica dove viene scritto il PID di httpd quando si avvia. Questa opzione è richiesta solo quando Apache gira in standalone mode.

ResourceConfig /dev/null
Specifica la locazione del file srm.conf che Apache legge quando finisce di leggere il file di configurazione httpd.conf. Nelle versioni più recenti di Apache, viene tutto scritto in httpd.conf e non si usa più usare un file srm.conf separato. /dev/null, in questo caso indica che NON esiste un srm.conf separato.

AccessConfig /dev/null
L'opzione AccessConfig specifica la locazione del file access.conf, che Apache legge quando finisce di leggere il file di configurazione httpd.conf. Come sopra, impostando come argomento /dev/null non si specifica alcun file esterno per questa parte di configurazione (relativa ai permessi di accesso al web.

Timeout 300
Specifica il tempo di attesa massimo di Apache per le richieste (GET, POST, PUT). Su server a traffico normale si puo tranquillamente mantenere l'opzione di default, altrimenti può aver senso ridurla per liberare risorse più rapidamente.

KeepAlive On
L'opzione KeepAlive, se settata On, permette di usare, come da specifiche HTTP/1.1, la stessa connessione TCP per inviare più file. Per migliori performance è consigliato settarla On evitando che venga aperta una connessione TCP per ogni richiesta HTTP.

MaxKeepAliveRequests 100
Specifica il numero di richieste permesse per connessione (sempre che l'opzione KeepAlive venga settata On). Se questa opzione è settata a 0, una connessione rimane attiva e file continuano ad essere scambiati fino a quando non va in timeout.

KeepAliveTimeout 15
Specifica quanto tempo, in secondi, Apache deve attendere per una successiva richiesta prima di chiudere la connessione. Un valore di 15 secondi è molto buono (parlando sempre di performance di Apache).

MinSpareServers 16
Specifica il numero minimo di processi figli in attesa di ricevere una richiesta. Apache, fa uno spawn di nuovi figli, mano a mano che quelli esistenti vengono occupati da nuove richieste. Dal momento che l'operazione di spawning non è rapidissima, questa opzione è molto importante per quanto riquarda le performance di Apache. Per un server che deve gestire un numero medio alto di accessi, 16 è il valore piu usato.

MaxSpareServers 64
Specifica il numero massimo di processi figli in attesa di ricevere una richiesta, un valore alto permette ad Apache di rispondere più rapidamente a picchi di traffico, ma occupa maggiormente le risorse del sistema. Per un server che deve gestire un numero medio alto di accessi, 64 è il valore piu usato.

StartServers 16
Specifica il numero di processi figli che devono essere creati da Apache in start-up. Anche questo è un parametro importante per quanto riguarda le performance di Apache. Per un server che deve gestire un numero medio alto di accessi ha senso aumentare questo valore.

MaxClients 256
Specifica il numero massimo di richieste simultanee che Apache può supportare. Anche questo parametro è fondamentale per il discorso performance. Considerare che nella compilazione di default di Apache, questo parametro non può superare 256.

MaxRequestsPerChild 100000
Specifica il numero di richieste che un singolo processo figlio può gestire. Con 0 si indica un numero infinito, ma per evitare un potenziale degradamento del sistema è utile mettere un numero alto ma finito.

### Section 2: 'Main' server configuration
Port 80
Indica la porta TCP su cui Apache deve ascolare. 80 è la porta di default per un server http. Questa direttiva, insieme a BindAddress, che indica l'IP su cui ascoltare, è destinata ad essere soppiantata dalla più flessibile Listen

Listen *:80
Indica di ascoltare su tutti gli IP locali sulla porta 80. Si possono specificare anche singoli indirizzi e più righe con diversi IP e porte in Listen  

User nobody
Lo user con cui Apache gira. E' importante creare un nuovo utente con i minimi permessi usati allo scopo di far girare il servizio. Notare che Apache avrà, nell'accesso al file system locale, i privilegi dell'utente qui specificato.

Group nobody
Il gruppo con cui Apache gira.

DirectoryIndex index.htm index.html index.php index.php3 default.html index.cgi
Specifica i nomi di file che Apache considera come home page. In altre parole, se viene fatta una GET che non specifica il nome di un file specifico ma solo la directory (quello che succede abitualmente, quando su un browser si indica un indirizzo tipo http://www.yahoo.com) Apache cerca, nell'ordine indicato, i file sopra citati e se non ne trova alcuni visualizza, se questo è permesso nel resto della configurazione, l'elenco dei file contenuti della directory

Include conf/virtual-domains.conf
Specifica la posizione di altri files che si possono includere insieme al file di configurazione httpd.conf. In questo caso è stato incluso il file virtual-domains.conf, contenuto nella directory /etc/httpd/conf.

HostnameLookups Off
Questa opzione, se settata off, specifica di disabilitare il DNS reverse lookup degli IP dei client in fase di logging. Per evitare tempi di latenza eccessivi, è consigliabile lasciare Off la risoluzione degli IP, che potrà essere fatta successivamente e autonomamente da strumenti di analisi dei log.

ServerAdmin [email protected]
L'indirizzo email di chi amministra il server. Può essere indicato in alcune pagine di errore

ServerName www.domain.com
Il nome del server web

DocumentRoot "/home/httpd/folder"
La directory dove sono contenuti i file html che costituiscono il sito offerto dal server

<Directory "/home/httpd/folder">
      Options None
      AllowOverride None
      Order allow,deny
      Allow from all
      </Directory>
Si definisce un container Directory, al cui interno si impostano delle direttive limitate agli oggetti ivi contenuti

      <Files .pl>
      Options None
      AllowOverride None
      Order deny,allow
      Deny from all
      </Files>
Altro esempio di container. Qui si impedisce la lettura di tutti i file .pl

      <IfModule mod_mime.c>
      TypesConfig /etc/httpd/conf/mime.types
      </IfModule>
Indica di caricare il file specificato con l'elenco dei MIME file type, se è presente il modulo mod_mime, in grado di gestirli.

DefaultType text/plain
Indica con quale MIME type il server web fornisce i suoi file

ErrorLog /var/log/httpd/error_log
LogLevel warn
La posizione del file di log per quanto riguarda gli errori, e il livello di debugging

LogFormat "%h %l %u %t \"%r\" %>s %b \"%{Referer}i\" \"%{User-Agent}i\"" combined
CustomLog /var/log/httpd/access_log combined
Si definisce il formato di un file di log (per quanto riguarda le richieste HTTP), lo si chiama "combined" e, con la direttiva CustomLog si definisce dove scriverlo.

      <IfModule mod_alias.c>
      ScriptAlias /cgi-bin/  "/home/httpd/cgi-bin/"
      <Directory "/home/httpd/cgi-bin">
      AllowOverride None
      Options None
      Order allow,deny
      Allow from all
      </Directory>
      </IfModule>
Se è presente il modulo mod_alias si definisce un alias per una directory che contiene script CGI e si impostano direttive specifiche per quella directory

      ErrorDocument 500 "The server made a boo boo.
      ErrorDocument 404 http://192.168.1.1/error.htm
      ErrorDocument 403 "Access Forbidden -- Go away.
Definisce come reagire in caso di errore, a seconda del codice di errore. Si può visualizzare una scritta, aprire un file html locale o puntare ad un URL remoto

      <IfModule mod_setenvif.c>
      BrowserMatch "Mozilla/2" nokeepalive
      BrowserMatch "MSIE 4\.0b2;" nokeepalive downgrade-1.0 force-response-1.0
      BrowserMatch "RealPlayer 4\.0" force-response-1.0
      BrowserMatch "Java/1\.0" force-response-1.0
      BrowserMatch "JDK/1\.0" force-response-1.0
      </IfModule>
Se è presente il modulo mod_setenvif, si impostano specifici header di risposta per richieste effettuati da specifici Browser

Privacy Policy