Impostare l'home page di default su Apache

Molto spesso quando si naviga sul web non si specifica il nome di un file html specifico, ma semplicemente quello di una directory. Per esempio, l'URL http://www.openskills.info/ indica la directory principale ( / ) del web server www.openskills.info.
In questi casi il server web automaticamente visualizza un file predefinito.

Tramite la direttiva DirectoryIndex è possibile impostare il nome dei Default Index cioè delle pagine che vengono processate quando l'url richiesta corrisponde ad una directory.
La sintassi è la seguente:
DirectoryIndex nome.file nome.file ...
Per esempio:
DirectoryIndex index.php index.php3 index.html index.htm

E' possibile elencare più nomi di file come nell'esempio, questi hanno priorità progressiva: nel caso indicato Apache mostra index.php se esiste, altrimenti index.php3, poi index.html e a seguire.

Se si vuole evitare in modo semplice e veloce il listing di una directory in un server basta creare una pagina vuota con uno dei nomi indicati come DirectroyIndex:
Il comando shell touch /home/www/html/index.htm crea un file vuoto, che il server web legge e serve al browser che visualizza una pagina vuota (invece, se previsto dalla configurazione del web server) dell'elenco dei file e delle directory contenuti in /home/www/html.

Notare che la scelta di index.html come home page predefinita (o di Default.htm, comune in ambienti Windows, sotto IIS) è assolutamente arbitraria e infatti è facilmente configurabile con la direttiva DirectoryIndex,

Privacy Policy