Le periferiche di I/O

Le periferiche di I/O (input/output) sono tutti gli strumenti che permettono di scambiare le informazioni tra il computer e il mondo esterno.
La maggior parte dei dispositivi di I/O sono esterni e si collegano alle porte I/O. Ne esistono alcuni interni (es. i modem interni).

Tastiera:
collegata generalmente alla porta PS2. Alcune tastiere nuove possono essere collegate alla porta USB

Mouse:
furono introdotti coi primi sistemi operativi con interfaccia grafica. Come per la tastiera si collegano alla porta PS2 o USB. Lo spostamento del mouse controlla un puntatore sullo schermo mentre i tasti inviano comndi. I mouse per Macintosh hanno un solo tasto mentre quelli per PC 2. Il tasto sinistro per inviare i comandi e il destro per far comparire un meno con delle opzioni. Alcuni mouse posseggono una rotellina per facilitare lo scorrimento (scrolling) delle pagine

Trackball:
variante del mouse. Ne sfrutta lo stesso meccanismo della biglia che gira solo che, in questo caso, è posizionata sul alto superiore e viene girata dalle dita. E' utile se non si ha a disposizione lo spazio per muovere il mouse ma è meno preciso e più faticoso.

Tavoletta grafica:
usata per i disegni tecnici o grafici. Usa una speciale stilo su un piano sensibile. Molto più precia del mouse ma meno pratica per un uso normale.

Monitor:
l'interfaccia principale tra utente e computer. La maggior parte dei monitor sono a tubo catodico (come i televisori) ma ne esistono anche di piatti a cristalli liquidi. Alcuni sono anche sensibili al tocco per evitare l'uso di mouse o trackball.
Si collegano alla porta sulla scheda video.

Stampanti:
ve ne sono di tre categorie principali
- ad aghi: ormai vecchie ed obsolete. Come le macchine da scrivere usano un sistema di aghi che battono su un nastro inchiostrato. Molto lente, imprecise e rumorose
- a getto d'inchiostro: più veloci e precise delle stampanti ad aghi. Spruzzano un sottilissimo getto d'inchiostro sul foglio. Sono generalmente a colori. Sono le stampanti economiche più comuni per uso domestico.
- laser: le più veloci, silenziose e precise. Usano una tecnologia simile a quella delle fotocopiatrici. Sono generalmente in bianco e nero ma ne esistono anche a colori (molto costose)
Esistono poi altri tipi di stampanti professionali (per es. i Plotter, usati per il disegno tecnico su grandi formati)
Generalmente la stampante si collega alla porta parallela ma le ultime usano la porta USB.

Casse:
in genere sono di piccole dimensioni. In ogni dovrebbero essere proporzionate alla potenza/qualità della scheda audio.

Modem:
Servono per trasmettere e ricevere dati attraverso la linea telefonica. In pratica per il collegamento a internet. Possono essere sia interni che esterni (quelli interni possono causare problemi di incompatibilità hardware).
La velocità di trasmissione dei dati si misura in Kbit al secondo (Kbps).
Esistono 4 tipi di modem a seconda della linea telefonica:
- standard (analogico): modem tradizionali. Passano dati a una velocità massima di 56Kbps. Funzionano su una linea telefonica normale e, in pratica, ogni volta che si collegano effettuano una telefonata.
- ISDN: raggiungono i 128Kbps e utilizzano una linea telefonica digitale che permette di collegarsi e, contemporaneamente, avere una linea telefonica libera.
- ADSL: la cosiddetta banda larga. Raggiunge i 640Kbps ma necessita di un collegamento particolare. Costituisce un collegamento permanente 24 su 24 alla rete senza interferire con il telefono.
- GSM: usati coi telefoni cellulari. Non esistendo uno standard ogni casa produttrice ne fa di propri.

Privacy Policy