Software - il sistema operativo

Per sistema operativo (OS) si intende quel software che permette al computer di funzionare. Resta attivo da quando si accende il computer a quando si spegne.

Gestisce tutte le funzioni generali della macchina: l’aspetto grafico delle visualizzazioni su monitor, la scrittura e la lettura dai dischi, la messa in esecuzione e la chiusura dei vari programmi, la ricezione e trasmissione di dati attraverso tutti i dispositivi di I/O.
Come qualsiasi altro programma, anche il sistema operativo risiede sull'hard disk e viene caricato nella RAM al momento dell'accensione. Senza il sistema operativo un computer non sarebbe in grado di fare nulla oltre al boot.
Esistono molti sistemi operativi. I più comuni sono le varie versioni di Windows, il MacOS (solo per Macintosh), Linux e Unix. Esisteva l'MS-DOS che è ormai caduto in disuso.
La differenza principale tra Linux/Unix, MS-DOS e i vari Windows sta nel fatto che i primi sono detti sistemi a riga di comnado, mentre i secondi sono a interfaccia grafica (GUI).
Nei sistemi a riga di comando tutti i comandi devono essere inseriti da tastiera. È quindi necessario conoscere moltissimi comandi per poterlo far funzionare. Windows e MacOS, invece, hanno un'aspetto più accattivante e quasi tutti i comandi si presentano sotto forma di immagini (dette icone) piuttosto intutitive. Quasi tutta l'interazione avviene attraverso click del mouse. Questi ultimi sistemi operativi sono detti "user friendly" cioé amichevoli per l'utente in quanto, a differenza dei sistemi a riga di comando, possono essere utilizzati anche da utenti senza esperienza in campo informatico.

Privacy Policy