Introduzione al World Wide Web

Il www, acronimo di World Wide Web è il risultato dell'interconnessione fisica e logica fra un vasto numero di computer in rete.

Ogni computer su Internet viene definito host, ha un proprio indirizzo IP e può indifferentemente svolgere funzioni da client o server per una moltitudine di protocolli, a seconda del software installato ed utilizzato.
Nella sua forma base, un Server Web è un computer generalmente online 24 ore su 24, ha un indirizzo IP fisso a cui è associato un nome tipo www.dominio.com e, tramite un software dedicato (Apache, IIS, Zeus...) non fa altro che fornire file ai client (i browser come Netscape Navigator, Microsoft Internet Explorer, Opera...) che li richiedono.
Questi file sono tipicamente immagini (di solito in formato GIF e JPEG) e pagine HTML, normali file ASCII contenenti il testo di un linguaggio di programmazione ipertestuale che permette di formattare testo, grafica e link all'interno di schermate visualizzabili dal browser.
Il protocollo che gestisce il trasferimento di questi file fra client e server web è l'HTTP Hyper Text Transfer Protocol.
Di fatto mentre si naviga non si fa altro che trasferire file via rete, tramite il protocollo HTTP, dall'hard disk del server web al nostro computer, dove il browser interpreta le pagine HTML ricevute e le visualizza, richiedendo di volta in volta le immagini e gli altri file necessari per completare la visualizzazione delle pagine.
Cliccando su un link, l'utente richiede un diverso file html sul server su cui sta navigando o su un altro server che fisicamente potrebbe essere distante migliaia di chilometri dal primo.
Il gran numero di server web, che contiene una enorme quantità di pagine html che a loro volta includono innumerevoli link ipertestuali che collegano altre pagine, costituiscono l'ossatura di questa ragnatela globale che collega logicamente pagine e server fisicamente dislocati in ogni parte del globo.
Dal momento che sia il protocollo HTTP che il linguaggio di programmazione HTML sono definiti come standard, con regole ben precise, è normale e comune avere client e server web che "girano" anche su Sistemi Operativi diversi.
In pratica non c'è nessun problema a navigare con il proprio Windows 98 su un sito che risiede su un sistema Linux o Windows 2000 e viceversa.

Privacy Policy