Supporto di network file systems su diversi sistemi operativi

Per valutare quale soluzione di file sharing scegliere sulla propria rete locale è opportuno valutare cosa viene offerto e supportato sui sistemi operativi da desktop più comuni sul mercato.

WINDOWS
Su tutti i sistemi Microsoft, da Windows 3.11 in poi, è nativo il supporto di CIFS/SMB che è il protocollo utilizzato sulle normali Reti Windows che si possono browsare da Explorer o Gestione Risorse.
Il supporto NFS è previsto o tramite software di terze parti (in genere a pagamento) o con il Windows Services for Unix CD per Win2000 di Microsoft.
Il supporto AppleShare e Novell è nativo in Windows (i driver non vengono installati di default e su XP AppleTalk non è più supportato).
MAC
Sul mondo Apple va fatta una distinzione.
Mac OS X supporta nativamente praticamente tutto: SMB/CIFS, Novell, NFS, AppleTalk, WebDAV, su Mac OS precedenti il supporto per protocolli di rete non Apple non è sempre nativo e in alcuni casi ci si deve rivolgere a prodotti di tezri.
LINUX
Il supporto per tutti i file system di rete noti è presente anche se non sempre viene attivato sulle installazioni di default. Samba per SMB/CIFS, netaTalk per Apple Talk, un server NFS e Novell permettono a Linux di operare sia come client che come server in ambienti di rete eterogenei.
A livello pratico l'implementazione di alcuni servizi non è sempre semplicissima.
UNIX
In genere tutto il software opensource disponibile su Linux è compilabile su qualsiasi dialetto Unix, per cui vale quanto detto per Linux.

Privacy Policy