Pratica: Impostare directory listing e default index

In questa esercitazione si inizia a dare forma a httpd2.conf impostando home page predefinita e directory listing.

1- Creare un file index.htm nella propria DocumentRoot (touch /home/www/index.htm). Provare a navigare su http://127.0.0.1 verificando che sul proprio httpd2.conf sia stata inserita la riga Options Indexes relativamente alla propria DocumentRoot. Dovrebbe comparire un messaggio di errore.
Aggiungere alla propria httpd2.conf il caricamento del modulo mod_autoindex. Verificare il directory listings della propria DocumentRoot.
2- Sperimentare liberamente provando ad inserire migliorie alla visualizzazione del contenuto della directory con il tag IndexOptions e, eventualmente, aggiungendo tag quali HeaderName IndexIgnore AddIcon Addalt AddType AddIconByType AddAltByType AddEncoding AddIconByEncoding AddAltByEncoding AddDescription DefaultIcon secondo quanto inserito nella configurazione standard di default di Apache.
Considerare che se si abilita l'uso delle icons, va attivata anche l'aliasing di /icons e la gestione della relativa directory (con relativi moduli). Fare riferimento al file di configurazione originale di Apache o meglio, limitarsi a a sperimentare con comandi che si conoscono.
3- Aggiungere come default home page i nomi di file in questo ordine: index.html, index.htm, index.php. Considerare che è necessario il modulo mod_dir
Notare che il directory listing non viene più fatto sul http://127.0.0.1

Comandi collaterali utili
Un modo relativamente rapido per aggiungere al proprio httpd.conf i comandi indicati al punto 2 presi dal file di configurazione di Apache può essere:
cat /etc/httpd/conf/httpd.conf | grep HeaderName >> /etc/httpd/conf/httpd2.conf (Non dimenticare il doppio >> per aggiungere le nuove righe di testo in coda a httpd2.conf senza sovrascriverlo

1- Per caricare mod_autoindex aggiungere a httpd2.conf:
LoadModule access_module modules/mod_autoindex.so (Apache 2) o
LoadModule access_module libexec/mod_access.so
AddModule mod_access.c
(Apache 1.3)
2- Aggiungere ad httpd2.conf: IndexOptions FancyIndexing e tutte le eventuali righe di configurazioni riguardanti il Directory Listing che si sono prese dall'httpd.conf originale.
3- Aggiungere ad httpd2.conf: DirectoryIndex index.html index.htm index.php e le righe di configurazione per il caricamento di mod_dir:
LoadModule access_module modules/mod_dir.so (Apache 2) o
LoadModule access_module libexec/mod_access.so
AddModule mod_access.c
(Apache 1.3)

Privacy Policy