Effetti e sintomi di una intrusione

Gli strumenti di Intrusion Detection disponibili sul mercato automatizzano controlli e operazioni che possono essere saltuariamente eseguite a mano o tramite strumenti inizialmente pensati per altri scopi.

I mezzi e i modi con cui ci si può accorgere della avventua intrusione in un sistema possono essere vari:
Picchi di banda, di solito in uscita, non spiegabili. Tramite strumenti come MRTG è possibile visualizzare velocemente il traffico generato da un host nel corso del tempo (giorni, settimane, mesi, anni). Questi grafici possono evidenziare con un colpo d'occhio, eventuali attività di rete anomale, in quanto a quantità. Sta poi all'ammnistratore approfondirne i motivi, che possono essere assolutamente legittimi.
Rapida occupazione di spazio su disco, che può essere dovuto ad un DOS attack che mira a saturare i log di sistema o all'uso di una macchina violata come repository per warez (software copiato, materiale pornografico... ) di varia natura. In questo caso parallelamente all'ocupazione di spazio su disco, è plausibile un aumento dell'occupazione di banda.
Defacing di un sito, è il modo più rapido e definitivo per individuare un'intrusione (e farsi individuare). I motivi per cui qualcuno possa cercare di modificare l'home page di un sito sono vari (rappresaglia ideologica o politica, semplice esibizionismo, scherno...), gli effetti sono spesso deleteri per l'immagine di chi gestisce il sito ma dal punto di vista tecnico questo risparmia agli amministratori il rischio di avere per ulteriore tempo una macchina violata su cui un intrusore può fare quello che vuole.
Comportamenti anomali del sistema, di varia natura. Possono essere malfunzionamenti o "cose strane" e inusuale che accadono sul sistema o su alcuni suoi processi. Possono avere svariate cause: malfunzionamenti hardware (problemi di disco, memoria, processore, bus ecc), software (bug, implementazioni errate) o anche essere dovuti ad una intrusione (binari modificati, trojan, modifiche al sistema).
Blocco di un processo o del sistema. Può capitare che per motivi non chiari il sistema vada in crash o un singolo processo che magari gestisce un servizio pubblico muoia. Quando accade di solito si riavvia la macchina o il processo e si ritorna a fare altro. Quando accade, in realtà, è il caso di provare ad analizzare i motivi del problema. Anche in questo caso possono essere dovuti al malfunzioanmente dell'hardware, ad un bug di un programma o anche essere conseguenza di un attacco che può anche essere andato a buon fine.
Modifica o cancellazione di log. Se ci si accorge di un simile evento (tipicamente tramite programmi di Integrity Check, ma anche con casuali osservazioni manuali o utilizzo di comandi come last o lastlog) dovrebbero subito scattare un po' di allarmi nella nostra mente e le relative verifiche. Un log è fatto per incrementare costantemente di dimensioni, senza subire modifiche nei suoi contenuti precedenti.
Notifica di amministratori di sistemi remoti che rileva attività ostile da parte dei nostri IP. In questo caso l'intrusore potrebbe utilizzare i nostri sistemi per sferrare attacchi o scan su altri sistemi in rete. Gli IP che risultano ostili sono i nostri (con le potenziali complicazioni legali del caso) per cui è necessario intervenire e verificare in fretta.
Il proprio IP è segnalato su DShield. Un ottimo strumento per verificare se un proprio IP risulta fra quelli da cui sono sferrati attacchi in rete è il sito DSHIELD, è una sorta di Distributed Intrusion Detection System, in cui sono raccolti i log degli IDS di chi contribuisce al progetto e vengono segnalati gli indirizzi IP da cui arrivano la maggior parte degli attacchi.
Esiste una comoda pagina in cui si può inserire un indirizzo IP e visualizzarne varie informazioni tra cui se è stato origine di attività ostile: http://www.dshield.org/ipinfo.php  
Nuovi utenti sul sistema, che non ci sono familiari, sono sicuramente un sintomo che dovrebbe sollevare più di un sospetto. I nomi degli utenti possono essere sfacciati (r00t, 0wn3d, dud3) o più camuffati (bins, lpr) ma se hanno a disposizione una shell che non dovrebbero avere e, soprattutto, se non si conosce il motivo della loro presenza, bisogna subito allertarsi e verificare. Non è detto che un cracker abbia bisogno di crearsi un nuovo utente per tornare sul sistema, ma se succede è evidente dimostrazione di una avvenuta intrusione.
Interfacce di rete promiscue indicano nella maggior parte dei casi che qualcuno sta provando a sniffare il traffico di rete e, per individuare anche i pacchetti non direttamente indirizzati alla macchina locale, mettono l'interfaccia di rete in "promiscuous mode". Analogamente una doppia entry nella arp cache con lo stesso IP che risulta appartenere a 2 diversi Mac Address, è sintono di una probabile attività non lecita di arp spoofing.

Privacy Policy