L'implementazione Windows di SMB

Microsoft utilizza NetBios e SMB come protocolli di rete per condividere risorse su Windows fin da Windows 3.1. Rispetto alle versioni esistenti di questi protocolli ha introdotto alcune estensioni proprietarie:

- Domini Windows
- Browsing
- Server WINS

I Domini Windows
Fondamentalmente un dominio Windows è un workgroup con un server che agisce come Domain Controller con funzioni di autenticazione centralizzata per l'accesso alle risorse (file, stampanti, login sul sistema...) da parte tutti gli host che fanno parte del dominio.
Vengono usati protocolli differenti per Windows 95/98, Windows NT e Windows 2000 (dove il concetto di dominio viene ulteriormente allargato con le Active Directory).
Il Primary Domain Controller (PDC) è il server che mantiene un database di tutte le password (SAM): quando un client cerca di accedere alle risorse di un server, quest'ultimo verifica sul PDC se login e password fornite sono valide. Se questo accade al client viene permesso l'accesso alle risorse richieste e fornito un token di autenticazione con cui automaticamente riesce ad accedere ad altre risorse in rete accessibili dalla stessa login.
Il database delle password viene automaticamente copiato ad uno o più Backup Domain Controller (BDC) che possono  essere utilizzati per autenticare i clinet nel caso in cui i PDC risulti inaccessibile.

Browsing
Per rendere più rapida l'individuazione degli host e delle risorse in una rete locale, Microsoft ha introdotto il Local Master Browser un computer che ha il ruolo di mantenere la lista degli host in rete (browse list) e che fa da riferimento per tutte le richieste e gli aggiornamenti da parte delle altre macchine in rete.
Praticamente ogni macchina Windows può agire da Local Master Browser o da Backup Browser (host che riceve la browse list da un Master Browser e viene utilizzata in caso di inagibilità di quest'ultimo). Queste funzionalità vengono definite automaticamente dagli host NetBios in una rete locale tramite una procedura chiamata elezione in cui tutti gli host partecipano tramite broadcast. A seconda del sistema operativo, della versione di protocollo utilizzata, del tempo di uptime nella rete e del nome dell'host viene automaticamente deciso chi deve operare come Master Browser e questo rimane tale fino a quando resta connesso o un nuovo host con migliori credenziali si aggiunge alla rete.
Quando si clicca, in Windows, su Risorse di Rete di fatto si ottiene dal Master Browser la browse list degli host in rete (notare che questa potrebbe essere non perfettamente aggiornata, con alcuni host che risultano presenti anche se magari sono spenti o disconnessi e non hanno avuto modo di comunicarlo al Master Browser), quando si clicca sul singolo host si ottiene l'elenco delle sue risorse condivise.

Server WINS
Il Windows Internet Name Service (WINS) è l'implementazione Microsoft di un NetBios Name Server (NBNS) che ha la funzione di mantenere la lista dei nomi NetBios degli host in rete e dei relativi indirizzi IP. Ovviamente questo serve quando si usa NetBios over TCP/IP ed è una soluzione consigliabile quando si ha una rete medio grande o si devono connettere workgroup presenti su network IP differenti.
Anche in questo caso, oltre ad un Primary Wins Server possono esistere uno o pià Secondary Wins Server con funzioni di ridondanza e backup.

Privacy Policy