Introduzione alle variabili in PHP

Il PHP ha una libertà di utilizzo delle variabili non comune nella maggior parte linguaggi di programmazione. Infatti non è necessaria al fine del corretto funzionamento dello script la dichiarazione della variabile stessa o la definizione del tipo di variabile. E' però necessario che ogni variabile venga sempre preceduta dal carattere  $.

E' corretto scrivere in un qualsiasi punto dello script:
$pippoPluto=20;
Tuttavia è permessa una dichiarazione tramite la sintassi:
var $pippoPluto;
anche con un assegnamento immediato al momento della dichiarazione (diretto, indiretto o come risultato di una funzione/espressione):
var $pippoPluto=0;
var $pippoPluto2=true;
var $pippoPluto3="hello, how are you?";
var $pippoPluto4=explode($pippoPluto3,",");
var $pippoPluto5=sqrt(2);
etc...


Per motivi di leggibilità è utile utilizzare la dichiarazione come in linguaggi meno evoluti e più restrittivi.
Ogni variabile dichiarata o meno può in ogni momento cambiare tipo a seconda dell'assegnamento che viene effettuato, quindi se si era dichiarata la variabile pippoPluto come in precedenza:
var $pippoPluto=0;
in una qualsiasi parte dello script si può effettuare un cambio di tipo semplicemente assegnando il nuovo dato (descritto in modo diretto, indiretto o come risultato di una funzione/espressione) alla variabile. Quindi sarà corretto assegnare alla variabile pippoPluto dichiarata in precedenza una stringa, un oggetto, un numero razionale, etc. anche come risultato di un operazione che utilizza il precedente valore della variabile:
var $pippoPluto=$pippoPluto + "ciao";
var $pippoPluto=new TObject;
var $pippoPluto=1,34567;
var $pippoPluto=log(3)*sin(5);


La considerazione più importante legata alle variabili è la visibilità. Una variabile dichiarata in un certo blocco (come blocco s'intende una certa parte di codice compresa tra '{' e relativa '}' ) sarà presente unicamente in esso, la variabile viene distrutta alla riga di chiusura definita con '}'. Una variabile non dichiarata sarà presente in tutto lo script anche se viene definita per la prima volta in una funzione o in un blocco interno. Per migliorare la leggibilità esistono, come in altri linguaggi, le variabili globali e si definiscono come le normali variabili ma con la keyword global. Anche queste variabili hanno lo stesso modo di dichiarazione, assegnamento e proprietà dele normali variabili con il vantaggio di essere sicuramente visibili in ogni parte del codice.
global $PIPPOPLUTO;

Privacy Policy