La documentazione di Samba

Se si ci si è appena avvicinati all'argomento e si desidera imparare a configurare un server Samba si avrà quasi certamente l'imbarazzo della scelta.
La documentazione non manca, a partire dal pacchetto dei sorgenti per arrivare a innumerevoli siti italiani e stranieri, passando per varie mailing-list.

Risorse locali
Innanzi tutto se si è scaricato il pacchetto contenente i sorgenti una volta scompattato si troveranno al suo interno alcune directory molto interessanti:
docs e examples
Dentro docs troveremo tutta la documentazione necessaria, in html e in txt, molti howtos, le faq e un comodo pdf che raggruppa molti howtos: il Samba-HOWTO-Collection.pdf.
Di solito tutto questo materiale, se la propria distribuzione ha provveduto ad installare Samba si trova nella directory di sistema dedicata alla documentazione che generalmente si trova a partire dalla directory /usr e se si è compilato dai sorgenti si troveranno questi file dove specificato dal configure.
Come visto parlando dell'utility swat si può accedere a parecchia di questa documentazione nella sua pagina menu HOME.

Samba.org
Non dovesse bastare il primo posto dove cercare è dal sito di samba, www.samba.org.
Quando si accede alla pagina iniziale si trova una lista di mirror sparsi per il mondo. Attualmente ne esiste uno in Italia ma è per il download dei pacchetti, consiglio di usare un mirror vicino a noi per la visualizzazione del sito, tipo quello in Austria, di modo da non oberare di lavoro il server principale e anche per avere velocità di caricamento maggiori dovute alla vicinanza.
Molti how-to si trovano solo in questo sito, a volte perchè molto recenti, per questo consiglio vivamente a chiunque voglia cimentarsi seriamente con Samba di far diventare questo sito temporaneamente la sua homepage iniziale. Oltre alla documentazione sul sito si trovano tutte le mailing-lists ufficiali con le modalità di iscrizione e consultabili on-line.

Risorse online
A questo punto questo potrebbe essere sufficiente ma se si desidera approfondire basta andare su Google linux (www.google.com/linux) e cercare la parola chiave "samba" per trovare innumerevoli risorse. Anche se si cerca tra le pagine in italiano aggiungendo documentazione alle parole chiave si è proiettati in una spirale enorme di risorse.

Vediamo alcuni dei siti più interessanti per documentazione in italiano:
Esiste un libro, tradotto in italiano, che si chiama "Usare Samba" e comprabile in qualunque buona libreria convenzionata con la o'Reilly ma anche disponibile gratuitamente on-line all'url http://www.hopslibri.it/samba/root.html
Si tratta però della traduzione della prima edizione, tenerlo a mente perchè parecchie cose potrebbero e sono cambiate, resta comunque molto importante per comprendere meglio certi concetti che in lingua originale sono un po oscuri.

Un how-to che dà dei buoni spunti su cui lavorare si trova su
http://www.valtellinux.it/howto/samba/SMB-HOWTO.html
Un'altro how-to, tral'altro inserito nel mitico progetto "Appunti di informatica libera", è disponibile all'indirizzo
http://scuola.linux.it/docs/samba/samba.html

Un articolo che nello specifico tratta dell'implementazione di un samba server come Domain Controller in una rete windows:
http://mercury.chem.pitt.edu/~sasha/LinuxFocus/Italiano/March2002/article177.shtml

Per finire segnalo un simpatico sito che con un po di ironia offre alcune discussioni su problemi riscontrabili nella configurazione di vari servizi tra cui anche Samba raggiungibile su http://www.campana.vi.it/ottavio/linux/4pinguiniinpadella/4pinguiniinpadella.html

Mi sono fermato nella mia ricerca alla terza pagina di google ed ho omesso alcuni siti perchè trattavano argomenti basandosi su vecchie versioni di Samba o perchè fin troppo specifici. Come riscontrerete anche voi con un po di pazienza e delle ricerche mirate si possono trovare spunti e consigli utilissimi, raccomando di verificare sempre che il sito o l'how-to o il manuale trovati siano attuali prima di perdere i capelli chiedendosi perchè la tale opzione non funziona.

Privacy Policy