/etc/cups/cupsd.conf

Il file di configurazione principale del sistema di stampa cups. Gestisce principalmente il comportamento del demone che fornisce i servizi di stampa e di amministrazione attraverso la sua interfaccia web. Permette di definire se occorre l'uso di cifratura delle comunicazioni, definire gli accessi alle risorse del server e se il server debba o meno notificare con messaggi broadcast la sua presenza e le code disponibili sulla rete.

Generalmente a installazione compiuta si ha un esempio di questo file con tutte le opzioni e i loro valori di default all'interno della directory di cups in /etc o dove specificato in fase di compilazione. Le direttive all'interno del cupsd.conf sono davvero molte e se i commenti del file non bastassero la sua documentazione č ampia. In se la sua struttura č uguale a quella di Apache cosė come la sua sintassi.
I valori di default a parte qualche configurazione fine possono andare benissimo specie in network non troppo grossi e con un traffico di rete medio.

Un file strutturato in questo modo potrebbe andare benissimo per un server in una piccola rete locale:
#cat /etc/cups/cupsd.conf
LogLevel info
Port 631
Browsing Off
BrowseAddress 192.168.0.255

< Location />
Order Deny,Allow
Deny From All
Allow From 127.0.0.1
Allow From 127.0.0.2
Allow From 192.168.0.*
</Location>
In questo caso definisco l'accesso alla radice del sistema cups. Permetto cosė ai client remoti di stampare attraverso questo server, la location /printers che non č definita perchč "eredita" i settaggi della location radice /. Per questa direttiva non č specificata alcuna autenticazione degli accessi

< Location /admin >
AuthType Basic
AuthClass System
Queste direttive permettono di specificare l'autenticazione per la location /admin basata su una verifica degli utenti nel sistema, appartenenti al gruppo di sistema modificabile con la direttiva Systemgroup. Si specificano sempre racchise in un'istanza < Location>
Order Deny,Allow
Deny From All
Allow From 127.0.0.1
</Location>

Privacy Policy