lpoptions

Questo comando permette di visualizzare e modificare i settaggi per le opzioni e i valori di default da riga di comando.

La sua sintassi è complessa può variare a seconda del lavoro che si sta compiendo e può essere riassunta così
lpoptions [opzioni]

Un esempio:
lpoptions -h nome_server -d destinazione/istanza -o opzione=valore .... -o opzione=valore

Se lanciato senza argomenti mostra le opzioni settate per la coda di stampa di default. Le opzioni sono:
-E: Abilita l'uso di connessioni criptate per comunicare con il server. Occorre aver abilitato il supporto OpenSSL per il server.
-d destinazione/istanza: Specifica la stampante predefinita per la destinazione dichiarata. Se si utilizza un'istanza che, per chiarire, può essere paragonabile alla definizione di una coda si setta l'istanza come predefinita. Questa opzione sovrascrive la definizione della stampante di default per l'utente corrente.
-h nome_server: Definisce il server cups con cui interagire.
-l: Lista tutte le opzioni specifiche di stampa e indica con un simbolo asterisco * quelle correntemente usate.
-o opzione=valore: Permette la specifica delle varie opzioni. Con il chiave -l si possono ricavare le opzioni e i loro valori possibili.
-p destinazione/istanza: Definisce la stampante o un'istanza a cui applicare le opzioni che si specificheranno. Se l'istanza non esiste ne viene creata una con il nome usato.
-r opzione: Rimuove l'opzione specificata.
-x destinazione/istanza: Rimuove tutte le opzioni per la destinazione o la coda definita.

Questo comando si appoggia su due distinti file di sistema. Uno, il principale, viene modificato quando l'utente root utilizza il comando e per installazioni di default si trova in /etc/cups/ e si chiama lpoptions. Le definizioni in questo file coinvolgono tutte le destinazioni/istanze per tutti gli utenti. Per i settaggi del singolo utente queste informazioni sono salvate in un file all'interno della home dell'utente e si chiama .lpoptions    

Privacy Policy