lpstat

Questo comando della suite Cups permette di monitorare i processi di stampa e visualizzare informazioni sulle stampanti e le code presenti nel server.

Nonostante la presenza della comoda interfaccia web per controllare i processi e lo stato delle stampanti cups include lpstat una  comoda utility da riga di comando.
La sua sintassi:
lpstat -opzioni

Se usato senza alcuna opzione lpstat stampa a monitor tutti i jobs accodati per l'utente che lo ha lanciato. Le sue opzioni sono uguali per alcuni casi a quelle usate in lpadmin e lpoptions.

-E: Forza l'uso di connessioni cifrate con il server.
-h nome_server: Specifica il server con cui si vuole interagire.
-a stampante/i: Mostra lo stato di una o pių stampanti restituendo informazioni sull'accettazione dei processi. Se usato senza specificare la stampante mostra tutte le stampanti e le istanze/code configurate e che accettano i jobs.
-c classe/i: Mostra le classi e le stampanti comprese nella loro dichiarazione. Se usato senza argomenti mostra tutte le classi presenti nel sistema e se non fosse presente neanche una classe non restituisce nessun output.
-d: Mostra la destinazione di default.
-l: Mostra una lista delle stampanti, delle classi e dei jobs attivi.
-o destinazione/i: Mostra le code di stampa per la o le destinazioni specificate. Se si omette la destinazione mostra tutti i jobs in coda.
-p stampante/i: Mostra le stampanti e se accettano o meno i processi di stampa. Se usato senza specificare una o pių stampanti mostra queste informazioni per tutte le stampanti.
-r: Permette di verificare se il server CUPS sia attivo o no.
-R: Mostra l'ordine dei jobs nella coda di stampa.
-s: Mostra un sommario dello stato delle stampanti includendo la destinazione di default, le classi e le stampanti membro per ciascuna classe e tutte le stampanti associandole alla loro device-URI. E' equivalente ad usare insieme le opzioni -d, -c e -v.
-t: Mostra un elenco completo di informazioni di stato per tutte le stampanti e le classi definite, č equivalente ad usare insieme le opzioni -r, -d, -c, -a, -p, -v e -o.
-u utente/i: Permette di verificare i processi di stampa attivi per l'utente specificato. Se usato omettendo l'utente si ottiene una lista dei jobs associati all'utente corrente.
-W numero_job: Permette la verifica  dello stato dei jobs in esecuzione e di quelli eseguiti.

Privacy Policy