postsuper

Questo comando è inteso per la gestione e la manutenzione dei processi nelle code di Postfix. L'uso di questo comando è inteso per il superutente, l'amministratore del sistema mentre l'utente semplice per agire sui file di una coda Postfix può usare postqueue.

La sua sintassi
postsuper [-psv] [-c directory_file_conf] [-d][-h][-H][-r] [id_coda] [directory_coda]

Di default postsuper effettua le operazioni su tutte le directory di coda di Postfix, quindi incoming, active e deferred le principali code per i file di mail, e sulle directory con i log files, bounce, defer, e flush.

Le sue opzioni
-c directory_file_conf: Specifica la directory dove si trova il main.cf per l'istanza di Postfix su cui si desidera lavorare.
-d id_coda: Questa opzione elimina un messaggio che ha l'id specificato dalla code (di default: hold, incoming, active e deferred). Se si usa come id il simbolo "-" il programma legge gli id dallo standard input. Questo rende possibile usare postsuper all'interno di script.
Per rimuovere tutti i messaggi si usa il suffisso ALL che va specificato in maiuscolo per motivi di sicurezza. Se si definisce una coda in particolare verranno cancellati tutti i messaggi per quella coda:
postsuper -d ALL deferred
eliminerà tutti i file di posta presenti nella coda deferred.

Occorre notare che l'id di un file in coda viene riutilizzato dal sistema di posta. Questo comporta il rischio di eliminare il messaggio errato. Per esempio, il queue manager cancella il messaggio indicato da postsuper perchè ha finito il suo ciclo all'interno del sistema. Arriva posta nuova e ad un messaggio viene dato l'id che postsuper ha richiesto di rimuovere. Il messaggio nuovo viene eliminato al posto di quello giusto.
Occorre quindi prestare attenzione se si desidera eliminare dei messaggi mentre il sistema di posta è attivo.

-h id_coda: Questa opzione sposta il messaggio definito dalla coda o dalle code (di default, incoming, active e deferred) alla coda hold di modo che nessuna operazione di inoltro venga effettuata prima del suo rilascio da parte del postmaster.  Anche con questa opzione se al posto di un id di messaggio si utilizza il simbolo "-" il programma legge gli id dall'input di tastiera. Anche questa opzione supporta la chiave ALL che va utilizzata in maiscolo per forzare l'attenzione su questa delicata operazione.
-H id_coda: Con questa opzione si esegue il rilascio della posta messa "on hold", trattenuta nella coda hold. La posta rilasciata viene messa all'interno della coda deferred Anche per questa funzione valgono le chiavi ALL e "-"
-p: Pulisce i vecchi file temporanei che vengono creati in caso di un crash del sistema o del software di posta.
-r id_coda: Rielabora nuovamente il messaggio specificato dall'inizio come fosse appena arrivato. Il messaggio viene preso dalla coda o dalle code (di default: hold, incoming, active e deferred). Per riimpostare file multipli è consigliato usare l'opzione più volte. Anche questo parametro supporta le chiavi "-" e ALL. Un messaggio riinserito in coda viene spostato nella coda maildrop da dove viene copiato dal pickup daemon in un nuovo file. Questo viene rielaborato, subendo nuovamente le operazioni di address rewriting e sostituzione. Questa operazione è utile quando si sono modificate alcune regole o la mappatura virtuale. Va ricordato che gli id delle code sono riutilizzati e quindi c'è una minima possibilità di effettuare questa operazione su un file sbagliato ma senza particolari conseguenze (non viene eliminato) e solo se il sistema di posta è attivo.
-s: Questa operazione è importante e andrebbe eseguita sempre prima che Postfix venga lanciato. Effettua un controllo strutturale dei file e ripara gli errori.
In sostanza rinomina i file il cui nome non è associato all'inode giusto. Questo è utile in caso si stia recuperando la posta di un'altra macchina o da un backup. Infine sposta i file che non si trovano al posto giusto e rimuove le sotto directory che non sono più necessarie.
-v: Abilita i messaggi per propositi di debug e testing. L'uso multiplo di questa opzione abilita maggiori informazioni.

Privacy Policy