Amavisd-new e Postfix, controllo sui virus

Amavisd è un demone scritto in Perl che permette di chiamare programmi esterni in grado di scomprimere, decodificare e classificare il contenuto dei messaggi e degli allegati di posta.
Accetta le mail dall'MTA usato, chiama moduli Perl esterni e programmi che controllano il messaggio di posta e infine li riinoltra all'MTA per la consegna, il rifiuto o la quarantena del messaggio.

Per usare amavisd-new bisogna assicurarsi che si stia utilizzando una versione di Postfix abbastanza recente e che supporti il parametro content_filter = valore

Innanzi tutto occorre creare un utente e un gruppo per usare questo demone.
Di norma si usa amavis come utente e sweep come gruppo. Per motivi di sicurezza non usare assolutamente utenti di sistema come nobody o altri relativi al sistema di posta come maildrop.
Il file una volta scompattato non occorre di compilazioni, all'interno del pacchetto si trovano l'eseguibile amavisd e il suo file di configurazione amavis.conf più uno script di init da inserire nella directory relativa ai file di init del sistema. Questi file vanno copiati nelle loro giuste directory prestando attenzione ai permessi e agli utenti che ne hanno la proprietà. Come home directory per l'utente si può definire /var/amavis/ o /var/lib/amavis/

#cp ./amavisd /usr/sbin/
#chown root /usr/sbin/amavisd
#chmod 755 /usr/sbin/amavisd


e di conseguenza il file di configurazione
#cp ./amavisd.conf /etc/
#chown root /etc/amavisd.conf
#chmod 644 /etc/amavisd.conf


Può essere utile creare una directory che serva da destinazione per i messaggi in quarantena.
#mkdir /var/quarantena
chown amavis.amavis /var/quarantena/
chmod 750 /var/quarantena/


A questo punto sarà necessario editare il file di configurazione amavisd.conf e di conseguenza anche i file di configurazione di Postfix.
Nel amavisd.conf sarà importante fare attenzione ad alcuni parametri in particolare anche se è consigliabile leggerlo tutto perchè le opzioni possibili sono numerose.
Innanzi tutto si settano i parametri $daemon_user e $daemon_group specificando l'utente e il gruppo scelto per far girare il demone. In questo modo al momento del lancio, come root, di amavisd, automaticamente parte come se lanciato dall'utente specificato.
Le opzioni
$HOME
per definire la home directory dell'utente amavis.
$TEMPBASE
dove si definisce la directory in cui vengono temporaneamente posti i messaggi in elaborazione.
$QUARANTINEDIR
la directory di quarantena in cui i messaggi sospetti o certamente infetti vengono riposti per un eventuale controllo e pulizia.

E' possibile anche non creare nessuna directory di quarantena e fare in modo che tutta la mail destinata a questa "coda" sia inviata ad un account di posta preposto per questo.
Si crea una voce relativa nel file /etc/aliases o a seconda dell'installazione /etc/postfix/aliases
infected = /var/spool/mail/infected
e a seconda che si desideri o meno un mailbox-style aggiungere uno slash finale. Lanciare il comando newaliases o postalias /etc/postfix/aliases per aggiornare il database.
Infine specificare nel file amavisd.conf la direttiva
$virus_quarantine_to = 'infected@';
in modo da inviare tutta la posta in quarantena all'indirizzo infected.

Sarà necessario poi prestare attenzione agli altri parametri presenti nella 'Section I', $mydomain e @local_domains_acl = valore, e per finire agire sui valori di specifica del software antivirus usato nella 'Section VII'. A questo punto amavisd può essere lanciato e se dovessero mancare alcuni prerequisiti, come qualche modulo Perl, uscirà con un errore mostrando una lista di cosa è venuto a mancare.
Configurato amavisd sarà necessario lavorare sui file di configurazione di Postfix main.cf e master.cf.
Nel master.cf dovranno essere aggiunte le seguenti voci
smtp-amavis unix -    -    y/n    -    2  smtp
    -o smtp_data_done_timeout=1200
    -o disable_dns_lookups=yes

127.0.0.1:10025 inet n    -    y/n    -    -  smtpd
    -o content_filter=


Dove y/n corrispondono al campo "chroot" e serve ad indicare se si è o meno in un ambiente di lavoro chroot.
Infine con il comando
#postconf -e 'content_filter = smtp-amavis:[127.0.0.1]:10024'
si modifica il main.cf e si fa in modo che Postfix inizi a inviare tutta la posta che riceve ad amavisd.
Effettuare un relaod della configurazione con il comando
#postfix reload
Controllare i file di log di Postfix e di amavisd per verificare che tutto funzioni. Volendo all'interno della directory del pacchetto Amavis è presente una sotto-directory test-messages contenente alcuni file utili per testare il funzionamento del nuovo sistema di filtraggio della posta.

Privacy Policy