Request For Comments (RFC)

Ogni standard riguardante la suite di protocolli TCP/IP viene pubblicato sotto forma di Request For Comments, un documento che ne illustra le specifiche tecniche.

Le Request For Comments, meglio conosciute come RFC, sono mantenute dalla IAB (Internet Architecture Board) e  pubblicate al fine di far conoscere, studiare e migliorare (commentare) le specifiche riguardanti la suite TCP/IP. E' bene ricordare che nonostante gli standard TCP/IP vengano pubblicati sotto forma di RFC non tutte le RFC rapprentano degli standard. A volte infatti, si tratta di specifiche in corso di studio o di test che in alcuni casi diventano standard in altri vengono scartate.

I test delle RFC non hanno un formato predefinito, possono essere redatte da chiunque intenda proporre una specifica riguardante TCP/IP e successivamente verrano vagliate da una commissione tecnica quale IETF (Internet Engineering Task Force) oppure IRTF (Internet Research Task Force). Come nota di cronaca, č necessario dire che state pubblicate anche RFC ironiche.

Una volta vagliata una RFC viene classificata:
- Required: obbligatorio implementarle su tutti gli host ed i gateway TCP/IP;
- Recommended: non sono obbiglatorie ma č raccomandato implementarle su ogni host e gateway;
- Elective: non č obbligatorio implementarla, anche se č completamente definita;
- Limited use: non č destinata ad un impiego generale;
- Not Recomended: si consiglia di non implementarla;

Prima di diventare standard, una RFC passa attraverso un processo chiamato di "maturazione":
Internet Standard: RFC che ha acquisito la necessaria maturitā tecnica;
Draft Standard: implementazione base per lo sviluppo dello standard finale, in questa fase sono richiesti soprattutto test e commenti;
Proposed Standard: protocolli destinati a diventare standard previo processo e sperimentazione ulteriore;
Experimental Protocol: protocolli non destinati ad un utilizzo operativo ma destinati alla sperimentazione;
Informational Protocol: protocolli sviluppati da rivenditori od organizzazioni autorevoli al di fuori degli organi ufficiali Internet;
Historic Protocol: si tratta di protocolli abbandonati o diventati obsoleti che difficilmente diverrano standard;

Ogni RFC pubblicata riceve un numero di documento, in caso di aggiornamento verrā pubblicata una nuova RFC alla quale verrā assegnato anche un nuovo numero identificativo.

Privacy Policy