Decalogo della Sicurezza

Qui di seguito 10 punti importanti da rispettare per la sicurezza del proprio computer.
Non si garantisce che prestando attenzione ai seguenti 10 punti si avrà totale immunità da ogni minaccia, ma è altrettanto vero che ignorandoli, i rischi aumentano considerevolmente.

1. ANTIVIRUS
Installare e aggiornare regolarmente un buon antivirus è il primo passo indispensabile da compiere per garantire la sicurezza di qualsiasi computer che si affacci ad Internet. Fra questi i prodotti più comuni sono Norton e McAfee.
Alternativamente si può centralizzare a livello di un server di posta unico la protezione dai virus, anche se un antivirus sul client è comunque raccomandabile.

2. FIREWALL
Nonostante possa sembrare un pò eccessivo per un utente comune, l'efficacia di tale protezione è indiscutibile. È soprattutto utile in certi casi, ad esempio in attacchi che nelle fasi preparatorie e prima di tentare un accesso non autorizzato compiono la scansione delle porte TCP/UDP. Per chi volesse testare l'efficacia di questi software consiglio ZoneAlarm (www.zonelabs.com - download di una trial version) oppure Sygate (www.sygate.com) entrambi molti "attenti".

3 . E-MAIL
E' sempre buona norma non aprire posta elettronica proveniente da mittenti sconosciuti, o per meglio dire, sospetti.
Se fosse comunque indispensabile l'apertura di tali mail, è consigliabile salvare i file interessati su disco e sottoporli a scansione prima di aprirli.

4 . PROGRAMMI
Non aprire assolutamente file eseguibili (.exe) dei quali non si conosca origine e loro genuinità. Lo stesso dicasi per programmi che possono avere al loro interno delle macro (più che eseguibili si mimetizzano nei template di documenti stile Word - attenzione quindi ai file.doc o .txt che gestiscono anche applicazioni interne).

5 . PATCH
Da installare sempre le più recenti (e testate!) sia che riguardino il sistema operativo sia tutti i programmi applicativi. Dal sito windowsupdate.microsoft.com sono scaricabili service pack per i vari sistemi operativi, aggiornamenti Explorer ed ultime versioni software, ovviamente tutte targate Microsoft.

6 . ANOMALIE
Nel caso in cui il sistema operativo presenti anomalie e malfunzionamenti è necessario prestare la massima attenzione al fine di capirne causa, origine e possibile soluzione. In tal senso possono esserci utili appositi software (es: Ad-aware ) per rilevare eventuali spyware e quanto c'è di indesiderato nel nostro computer.
Sul sito www.spychecker.com si trovano info e versioni software dedicate a questa problematica.

7 . JAVA, JAVASCRIPT e ACTIVE-X
In assenza di un buon antivirus o di un server proxy che renda la nostra navigazione anonima, queste tecnologie (per lo più parti di codice in java e html che azionano ed animano immagini oppure testi) andrebbero disabilitate in quanto costituirebbero un grosso punto debole per la nostra sicurezza. Di contro la suddetta navigazione potrebbe risultare quantomeno frustrante.

8 . SCRIPTING DI POSTA ELETTRONICA
Meglio disattivare tali funzioni dal menù di configurazione dell'Explorer, dato che spesso, le spine nel fianco dei browser dipendono proprio da questi software dedicati alle funzioni di posta elettronica che presentano contenuti di tipo interattivo.

9 . DISCO di BACKUP
Fare sempre e comunque una copia dei dati che ci interessano contenuti nel nostro computer in caso di eventuali formattazioni. La scansione temporale per eventuali backup è ovviamente a scelta dell'utente, a seconda dell'importanza dei file che ritiene di possedere; identificativamente un backup mensile sarebbe più che ideale.

10 . DISCO di BOOT
Potrebbe rivelarsi indispensabile per poter riavviare un computer con sistema operativo danneggiato, ma la garanzia di tale floppy deve essere totale. La creazione di questo dischetto ci viene generalmente proposta all'installazione del sistema operativo(spessissimo ignorata dagli utenti!); in eventualità è possibile crearne uno tramite Pannello di Controllo -->Installazione Applicazioni -->Disco di Ripristino.

Privacy Policy