Introduzione ad OpenAL

OpenAL (Open Audio Library) è una libreria per la riproduzione e la manipolazione di effetti sonori sviluppata seguendo lo stile della più conosciuta libreria grafica OpenGL.

Si tratta di un software multipiattaforma grazie a una interfaccia di programmazione indipendente dall'hardware ed è disponibile su sistemi operativi Linux, Windows, MacOS, FreeBSD, BeOS e OS/2.
Sviluppata dalla Creative Labs e dalla Loki Entertainment AL è stata pensata per essere utilizzata nel mondo della riproduzione audio 2D - 3D, ciò significa che si rivela un ottima scelta per applicazioni quali videogiochi 3D e software di simulazione in genere.
La somiglianza ad OpenGL oltre che nel nome si rivela nella filosofia di progettazione e nella sua implementazione, risulta quindi notevolmente semplice includere codice AL all'interno di applicazioni GL già sviluppate.
Dato che AL si è dimostrata un ottimo prodotto la maggior parte delle nuove applicazioni 3D Linux ne fanno uso mentre in Windows sta cominciando a farsi strada ponendosi come seria alternativa a DirectSound, la libreria audio delle DirectX.
OpenAL può vantare tra i propri "clienti" alcune giochi di notevole caratura come Unreal Tournament 2003 della Epic Games e Soldier Of Fortune 2 della Raven Software.

Compito primario di OpenAL è quello di fornire al programmatore una serie di API per posizionare fonti audio in un mondo tridimensionale tenendo in considerazione i parametri che potrebbero influenzarla quali:
- Distance-based attenuation distanza dell'ascoltatore
- Position-based panning posizione dell'ascoltatore
- Doppler effects effetto Doppler
- Sound radiation dispersione del suono attraverso un campo acustico
- Sound reverb riverbero del suono (ancora in fase di implementazione)

Sono presenti anche funzioni di utilità per il caricamento di file .WAV e .mp3 oltre che alla possibilità di accedere alle estensioni della Creative EAX (Environmental Audio Extension).
Altre informazioni sono disponibili sul sito ufficilale www.openal.org.

Al momento nonostante una buona comunità di sviluppatori OpenAL è ancora in uno stadio primitivo ma, come dimostrano la scelta adoperata da Epic Games e dalla Raven Software, ha un grande potenziale e buone probabilità di diventare un punto di riferimento nel campo audio così come OpenGL lo è in quello della grafica.  

Privacy Policy