mc: Midnight Commander

Midnight Commander è un file manager definito anche una Visual Shell per sistemi Unix, utile sui server dove spesso X non viene utilizzato. Ha una logica e un aspetto molto simile al vecchio Norton Commander per DOS.

E' possibile lanciare Midnight Commander in una shell tramite il comando mc. Questo software una volta avviato presenta un pannello di controllo diviso in quattro parti. Due pannelli più grandi in cui vengono visualizzati i file contenuti nella directory in cui ci si trova al momento dell'esecuzione, la linea di comando, e dei menu richiamabili tramite tasti funzione F1-F10.

Il programma può essere utilizzato anche mediante i menu a tendina, e con l'ausilio del mouse, quest'ultimo non solo in locale ma anche in remoto tramite connessioni via telnet o ssh.

Tra le caratteristiche di questo file manager, la possibilita' di montare directory FTP, visualizzare file tar, DEB ed RPM con possibilita' di estrarne singoli file, ed infine eseguire l'undeleting di file su partizioni di tipo EXT2.

Privacy Policy