Cambiare splash screen (su Mandrake 10)

Con il nuovo kernel 2.6, la console di default viene gestita in framebuffer. Questo permette di avere una schermata grafica di caricamento del sistema. Cambiarla è molto semplice.

In molti siti è possibile trovare splash screen di ogni tipo. Il più conosciuto è sicuramente kde-look.org.
Se per esempio viene installata la nuova Mandrake 10, che utilizza il kernel 2.6.x, già al primo boot viene visualizzato uno splash sreen non molto curato, ma sicuramente interessante per  personalizzare il proprio desktop.
Per cambiare lo splash screen si deve per prima cosa editare il file (su Mandrake 10)
/etc/sysconfig/bootsplash
nel file si trova una linea che indica qual'è il theme attualmente utilizzato:
# Choose the themes. The should be based in
# /usr/share/bootsplash/themes/
THEME=Linux

Nella directory indicata devono essere aggiunti i nuovi splash screen ma naturalmente non basta.
Se per esempio scarichiamo il file Theme-Linux.tar.gz contenente il theme Linux si dovrà scompattare nella directory indicata, quindi:
cd /usr/share/bootsplash/themes/
tar zxvf ~/Theme-Linux.tar.gz

Consiglio anche di copiare la directory appena creata in:
cp /usr/share/bootsplash/themes/Linux /etc/bootsplash/themes/
(è in questa directory dove lo script cercerà il nuovo theme, anche se diverse applicazioni visuali cercano i theme nella directory precedente)
Si troverà una nuova directory in themes che avrà il nome del nuovo theme.
Questa sottodirectory ne conterrà a sua volta altre 2:
config con i file di configurazione per ogni risoluzione
images con le immagini dello splash screen: bootsplash-RESXxRESY.jpg (una sorta di sfondo per la shell) e silent-RESXxRESY.jpg (immagine che verra usata)

Ora non si deve fare altro che eseguire 4 comandi:
/usr/share/bootsplash/scripts/switch-theme Linux  #(o nome del theme da utilizzare)
mkinitrd -v -f /boot/initrd-2.6.3mdk.img 2.6.3mdk  (IMPORTANTE: leggi nota finale!)
/usr/share/bootsplash/scripts/rewritejpeg /etc/bootsplash/themes/Linux/bootsplash-1024x768.jpg
/usr/share/bootsplash/scripts/rewritejpeg /etc/bootsplash/themes/Linux/silent-1024x768.jpg
/usr/share/bootsplash/scripts/make-boot-splash /boot/initrd-2.6.3.img


Questi scripts, nell'ordine, ricreano un nuovo RAMDISK (infatti, se era già in uso un vecchio theme, è possibile che il bootsplash non cambi se prima non vengono tolte le vecchie immagini), caricano al suo interno la prima e la seconda immagine, carica la configurazione del theme nel RAMDISK referenziando le immagini appena aggiunte (in verità basterebbe solo questo comando, ma non sempre funziona bene).
Se non ci sono stati errori dopo il reboot vedrete il nuovo theme apparire al boot. Non preoccupatevi se ci sono strani errori di visualizzazione durante lo shutdown, si verificano a causa del cambiamento delle immagini.

NOTA: il comando "mkinitr" crea il RAMDISK del kernel specificato. Prestare molta attenzione prima di lanciare questo comando, assicurarsi che il sistema sia stabile (non si devono avere problemi con il kernel attualmente in uso, altrimenti riavviare prima la macchina con un kernel che non abbia problemi) e per sicurezza consiglio, prima di eseguire questo comando, di eseguire il comando
modprobe loop
evita molti problemi specialmente se lanciando mkinitrd si verifica un errore del tipo Can't find loopback devices, cioè non trova informazioni sulle partizioni/disci attualmente montati.
Assicurarsi di avere anche i sorgenti del kernel attualmente in uso o per il quale si vuole creare il RAMDISK.
Oltretutto ricordarsi di fare un backup di tutta la directory /boot o comunque del kernel attualmente in uso (file: vmlinuz-2.X.X) e del RAMDISK funzionante (initr-2.X.X.img). Senza il RAMDISK è abbastanza complicato, se non impossibile, riavviare correttamente la macchina.

Privacy Policy